AMBIENTE Wwf         Pubblicata il

L' Empatia e i Vigili del Fuoco salvano un cucciolo caduto in una scarpata

condividi


Mercoledì 27 aprile un passante avvisava il servizio veterinario della presenza di un cucciolo caduto in una scarpata presso un ponte della strada S. P. 109 Lucera-Troia. L’uomo era stato attirato dal guaito dell’animale, nonostante la scarsa visibilità, vista la ricca presenza di vegetazione.
Sul posto sono interventi l’Associazione Empatia di Lucera e i Vigili del Fuoco, proprio questi ultimi sono stati a portare il piccolo in salvo, mentre Empatia ha fornito le prime cure al cucciolo. Il cucciolo era in notevole stato di denutrizione, infestato da parassiti e notevolmente spaventato.
Il cagnolino è ora ospite del Canile Municipale di Lucera, ma non si è ancora ripreso dallo shock e solo da poco ha ricominciato a mangiare e a muovere i primi timidi passi, ma sulle sue sorti la volontaria di Empatia, Annamaria D’Andola, non può pronunciarsi, visto che non sono ancora stati eseguiti dei raggi, in quanto l’animale è ancora troppo imapaurito. 
Questa la cronaca del salvataggio da parte di persone speciali, che svolgono il loro compito senza pretendere che venga appuntata una medaglia sul proprio petto, ma dall’altra parte della medaglia c’è stato qualcuno che, molto probabilmente, si è disfatto di quel cucciolo ingombrante di maremmano di neppure tre mesi, gettandolo come un rifiuto. Vedere che ci sono ancora tante persone che si comportano così crudelmente con loro fa ribrezzo.
La legge punisce chi abbandona un animale: Legge 189/04: "(Abbandono di animali). - Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro.”
Esistono delle leggi che servono a punire chi abbandona un animale ma è evidente che non saranno mai abbastanza severe, visto che non servono da deterrente per chi continua a perpetrare questo crimine.

«La crudeltà verso gli animali è tirocinio della crudeltà contro gli uomini.»  Publio Ovidio Nasone

Selene Di Giovine

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic