NEWS ON LINE Cucina         Pubblicata il

Torta panna e fragole, il dolce più fresco della stagione

condividi


Pan di spagna:

6 uova a temperatura ambiente
180 g. di farina
180 g. di zucchero
1 fialetta di aroma limone Paneangeli
una presa di sale

Mettete in una ciotola le uova intere, lo zucchero e il pizzico di sale. Montare con le fruste elettriche per circa 20-25 minuti. A questo punto unire la fialetta e la farina setacciata a cucchiaiate, mescolando dal basso verso l'alto. Quando avrete incorporato tutta la farina e l'impasto sarà liscio e senza grumi, metterlo in una tortiera di circa 26 cm imburrata o infarinata ( io preferisco rivestire il fondo con un disco di carta forno ritagliato a secondo delle dimensioni della tortiera ). Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30- 40 minuti ( il tempo varierà a seconda del vostro forno!). Non appena la torta vi sembra cotta controllate la cottura con uno stuzzichino ( se dopo averlo inserito nella torta esce pulito è cotta a puntino). Spegnete il forno, socchiudetelo e lasciate raffreddare il pan di spagna all'interno di esso almeno una decina di minuti o fino a quando la torta si sarà raffreddata.

Procedimento per le fragole:

1 cestino di fragole fresche
1 litro di panna da montare
zucchero q.b.
liquore dolce

Ponete a macerare le fragole con lo zucchero (aggiungetelo a piacere) e qualche cucchiaio di liquore (vermuth o limoncello, contrau, o quello che più preferite). Mettete il contenitore coperto in frigorifero per alcune ore. Montate circa 700 ml di panna con 5/6 cucchiai di zucchero a velo vanigliato. Ponete le fragole in un colino, su una ciotola in modo che tutto il succo possa scolare all'interno. Questo sciroppo sarà la bagna della torta.

Comporre il dolce:

Tagliate il pan di spagna in tre strati. Bagnate il primo strato con lo sciroppo di fragole. 
Mettete alcuni cucchiai di panna montata e livellatela. Aggiungete le fragole a pezzetti.
Coprite con in secondo disco di pan di spagna e ripetete il procedimento effettuato per il primo strato. Infine disponete il terzo disco di pan di spagna e ricoprite con la panna montata.
Decorate a piacere.

Buono a sapersi

Le fragole contengono vitamine in abbondanza: vitamina C, molto utile per rafforzare le difese immunitarie dell'organismo, vitamina E, B e K; discreta anche la presenza di  sali minerali quali ferro, sodio, potassio, calcio, fosforo e magnesio.
Oltre a queste sostanze le fragole hanno un alto contenuto di fibre e allo stesso tempo contengono pochissime calorie, meno di 40  ogni 100 gr. di parte edibile.
Da sottolineare il fatto che le fragole sono un'ottima fonte di acido ellagico che pare essere una delle sostanze con provate proprietà antitumorali. Presenti, in piccole quantità, l'acido ossalico, folico (vitamina B9) e malico.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic