CULTURA Mostre         Pubblicata il

Tutti dicono I love you, la mostra di fumetto dedicata all’Amore da Lucera approda a Palazzo Dogana

condividi


Woody Allen è il protagonista di una romantic comedy del ’96 in cui si parla d'amore e sull'amore si mette l'accento: amori che nascono, amori che passano.
Il romance talvolta però stinge nella malinconia, anche se si tratta di una malinconia generosa: Allen sull'amore fa intenerire, ma anche sorridere o ridere.
Traendo spunto dal cinema, il rapporto amoroso è reinterpretato attraverso il fumetto: a volte in chiave ironica, a volte drammatica e a volte romantica.
Uno spaccato della società moderna in cui la coppia scoppia, un tema attuale che si estende a tutte le fasce d’età e ceti sociali, indistintamente.
Il fumetto come forma d’espressione artistica che arriva alla gente in una collettiva che unisce quattro talenti foggiani: Giuseppe Guida, Umberto Romaniello, Pio Siliberti e Alessandro Croce.
Un modo di raccontare l’amore, attraverso i loro disegni, come dei moderni cantastorie, per far sì la comunicazione diventi Arte.

Negli ultimi tempi, i riflettori del contemporaneo sono puntati sulla nona arte: il 1 aprile a Milano è stato inaugurato lo “Spazio Fumetto - WOW”, il secondo museo in Italia, dopo quello di Lucca, dedicato al mondo del fumetto, dell’illustrazione e dell’immagine animata.
La mostra “Tutti dicono I Love You”, presentata a fine febbraio a Lucera con un vernissage multi-artistico nello splendido Palazzo D’Auria Secondo, è riproposta a Foggia, nella prestigiosa cornice di Palazzo Dogana con un approfondimento su alcune delle coppie più famose nel panorama del disegno fumettistico: Andy Capp, Lupo Alberto e Diabolik.
Inoltre è prevista la new entry dell’artista Alessandro Croce.
L’allestimento e l’immagine coordinata sono a cura di ARADIA Art Management di Eleonora Zaccaria e Roberta Fiano.
La mostra si potrà visitare dall’8 al 15 aprile a Palazzo Dogana, in Piazza XX Settembre a Foggia, nei seguenti orari: lunedì-venerdì 9.00/13.00, martedì-giovedì 16.00/18.00.
Inaugurazione 8 aprile alle ore 18.00, ingresso libero.

Giuseppe Guida
Foggiano, classe 1974, si avvicina al mondo del fumetto attratto dalle tavole di un suo amico. Nel 2002 si diploma in Scenografia presso L'Accademia Delle Belle Arti di Foggia.
Partecipa a vari concorsi, nel 1998 pubblica una storia breve sul Fanzine Bolognese “Mancolista”, nel 1999 realizza alcune illustrazioni per il Carnevale Sipontino (in particolare per il personaggio più emblematico di ZE' PEPPE) tramite l’Agenzia Pubblicitaria “Red Hot” di Foggia, nel 2000 partecipa al Concorso “Acquaviva nei Fumetti” ad Ascoli Piceno, partecipa al Corso di Fumetto presieduto da Mario Milano (disegnatore Monelli) presso lo Studio d’Arte “Gesto” di Foggia, partecipa al Premio “A. Pazienza”, edizione 2000/2001, per la città di San Severo.
Dal 2000 al 2003 si svolge la sua avventura più lunga con la rivista di Arte e Cultura Globale “Sceein”.
Gli ultimi lavori sono: la collaborazione con lo sceneggiatore Stefano Ratti per disegnare una storia dal titolo “Amnesia”, la collaborazione con la Fanzine Romana “Fatece Largo”, la partecipazione tra il 2006 e il 2007 al “Comixafrica” dove disegna e contribuisce alla vendita di tavole originali dedicate ad un progetto per l’Africa.
Nel 2009 si presenta alla Subacqueo Edizioni di Torino, dove disegna personaggi come “Il Prof. Rantolo”, “Il Clown Eddie” e “Il Bizzarro Sfork”, infine nel 2010 partecipa alla Fiera del Fumetto “Comicon” di Napoli e ritira il premio “Imago 2010”.
Matura esperienza nell’ambito della formazione scolastica ed universitaria. Infine, sempre nel 2010, dopo aver reso itinerante la sua personale “Frammenti di Guerre”, cura il “Comics Day - 1° Giornata Nazionale del Fumetto” presso la Biblioteca Provinciale di Foggia.

Pio Siliberti
Nato nel ’77 a Foggia, nella ridente capitanata, fin da ragazzo si è sempre sentito attratto dal mondo dei fumetti.
Dopo aver conseguito la maturità tecnica e aver avuto esperienze in lavori di altro ordine, decide di seguire la sua passione e di imbarcarsi in quella che per lui sarà l'avventura più fortunata e rocambolesca della sua vita: si iscrive all’Accademia di Belle Arti della sua città.
In questo intenso e fortunato periodo ha l'occasione di riscoprire l'arte attraverso i testi, i compagni di corso, i docenti e conseguire la Laurea di I° e II° livello in Pittura.
Avendo acquisito tecnica e know how, si impegna con slancio e comincia a collaborare come vignettista satirico, illustratore per l’editoria e disegnatore di fumetti.
Contemporaneamente consegue il Master in Beni Culturali e Urban Design e partecipa ad un seminario per Art Advisor.
La sua vena artistica e la sua esperienza nel mondo del fumetto, arricchiscono il suo background, pertanto decide che sia giunto il momento di trasmettere ad altri le sue conoscenze e diventa docente, insegnando Arte del fumetto presso l'Accademia di Belle Arti di Foggia.
Oggi collabora come disegnatore, illustratore e vignettista con Ecstrarte, un gruppo eclettico di artisti provenienti da tutta la Capitanata.

Umberto Romaniello
Vignettista satirico squattrinato, classe 1974. Vive a Foggia, ama la pasta e fagioli ma evita le pellecchie dei pomodori perché gli mettono acidità.
Cresciuto a pane e Supergulp, disegna fin da quando era piccino ma le prime vere caricature ha cominciato a farle sui muri del cortile dove era solito giocare con i compagnucci. Sua vittima abituale era l’amministratore fascista dello stabile perché voleva sempre bucargli il pallone. Probabilmente proprio questi gli episodi in cui è racchiusa la chiave psichiatrica che oggi lo spinge a ritrarre chi spesso si ostina a rompergli ancora le palle.
E’ possibile trovare le sue vignette ormai dappertutto, dai cessi degli autogrill ad alcune testate nazionali. Collabora assiduamente con Inserto Satirico (blog di satira per satirici pensato come un simpatico condominio frequentato da inquilini dal pennarello facile), Mamma! Di Mauro Biani, l’Asino di Ro Marcenaro, il Blog di Sabina Guzzanti, Liberazione, il Quotidiano della Satira (l’inserto satirico settimanale del Quotidiano della Basilicata), il Fatto Quotidiano (Misfatto), il Metro, il Vernacoliere, Repubblica Bari, oltre a numerosi altri siti satirici sparsi per la rete. E’ inoltre vignettista nella trasmissione televisiva Chiarodiluna, talk show politico in onda su una emittente privata locale.
L’ultima esposizione cui ha partecipato è stata i “7 Vizi Capitali”, mostra di vignette satiriche organizzata dal comune di Sulmona, in occasione della 2^ Rassegna di Satira.
Sogna, da vivo, di sfogliare il Manifesto e trovarci una sua vignetta sotto quella di mastro Vauro e da morto, essere seppellito lassù in montagna sotto l’ombra di un bel fior!

Alessandro Croce
Alessandro Croce, classe ’74, ha iniziato a sperimentare l’arte del fumetto insieme ad importanti disegnatori e sceneggiatori della Disney e della Warner, prediligendo il genere umoristico.
Ha realizzato illustrazioni e locandine in ambito pubblicitario ed è stato uno dei fumettisti del mensile di arte e cultura globale Sceein creando personaggi di successo come Dick Stonehead e Il giullare Mezzakap.
Ha ricevuto una menzione speciale al concorso Fumettogiovani ‘08 dedicato al grande Andrea Pazienza e, di recente, ha collaborato alla realizzazione della novella grafica “Mentre tutti dormono la luna gira il mondo” con gli artisti Paolo Casoraro e Clara Postiglione.
Molti definiscono il suo tratto “disneyano” ma lui preferisce lo stile dei suoi veri ispiratori: i cartoonist americani Don Bluth e Gary Goldman, creatori di capolavori come Dragon’s lair, Anastasia e Alla ricerca della valle incantata.
Nel 2010, in occasione del Cartoons on the bay - Pulcinella Awards tenutosi a Rapallo, Alessandro ha coronato il sogno di conoscere Don e Gary. Così, dopo aver frequentato un masterclass ed aver avuto una lunga conversazione con i suoi idoli, è giunto ad una conclusione: non smetterà di disegnare, mai!

Eleonora Zaccaria

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic