HI-TECH In the web         Pubblicata il

Tour FEMI: in Sicilia il meeting delle micro web tv

condividi


Prosegue il tour della FEMI, Federazione che coinvolge oltre 130 media digitali (c'è anche Studio9tv). Giungerà in Sicilia, dove è organizzato il meeting delle micro web tv e dei media, che stanno arricchendo di realtà positive il web, come una rivoluzione "dal basso".
L'incontro è previsto a Catania per venerdì 11 marzo dalle ore 15.
Micro web tv, media universitari, web radio e media digitali “dal basso” a confronto
La seconda tappa del tour sarà trasmessa in diretta su www.femitv.tv
Sono sempre più le persone, infatti, che in Sicilia e nel sud-Italia scelgono la via della videopartecipazione “dal basso” per raccontare il proprio territorio. Un esercito di cittadini-videomaker per caso o per passione che decidono di prendere in mano una telecamera per denunciare ciò che non va, raccontare il proprio quartiere, documentare ciò che accade nel loro paese o nella loro vallata, creare un filodiretto con l'amministrazione locale. A loro si aggiungono web radio, blog e videoblog, micromedia iperlocali e portali informativi. Tanti anche i network informativi e comunitari d'università.
Le esperienze "dal basso" pullulano nel sud-Italia: quasi sessanta micro web tv , diciotto soltanto in Sicilia e quasi duecento micromedia dalla Campania in giu. Numeri che fanno registrare in questo territorio un'alta concentrazione e programmazione di mezzi di informazione sul web. Un’area virtuosa, nella quale, pur in mancanza di banda larga, una forte consapevolezza del ruolo della rete ha permesso una buona copertura micro mass mediale.
Venerdì 11 marzo i network dal basso si riuniranno a Catania. L'appuntamento per le sole micro web tv iscritte alla FEMI è alle ore 15, per tutti è alle ore 17 presso l'Università di Catania, Coro di Notte (ex monastero dei benedettini), piazza Dante 32. Ad aprire i lavori saranno in webcam via Skype Giampaolo Colletti (presidente Federazione FEMI), a seguire Carlo Cucinotta (responsabile territoriale area sud per FEMI e responsabile di Messina web tv). Interverranno il prof. Enrico Iachello, Preside della Facoltà di Lettere dell’Università di Catania e Alessandro De Filippo, responsabile del M.U.S.A (Laboratorio multimediale di sperimentazione audiovisiva). Alberto Conti di Radio Zammù illustrerà l’esperienza della web radio universitaria.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione via mail a info@femitv.tv
La prossima tappa del tour sarà a Jesi (An) venerdì 25 marzo.
Per informazioni: Simona Salvi, Ufficio Stampa FEMI: 340-0550751, simona.salvi@femitv.tv

Comunicato Stampa

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic