CULTURA Incontri         Pubblicata il

Al Circolo Unione di Lucera 'I Giovani e la fede: un rapporto difficile'

condividi


Sabato 5 marzo 2011 alle ore 18,30 nel Salone del Circolo Unione, il Movimento Rinascita Cristiana di Lucera organizza un incontro-riflessione sul Tema ‘I Giovani e la fede: un rapporto difficile’, in collaborazione con la Diocesi Lucera-Troia.
Il prof. Don Armando Matteo, Assistente Nazionale della F.U.C.I. (Federazione Universitaria Cattolica Italiana) e docente di Teologia presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma, presenta il suo libro “La prima generazione incredula” 2010, ed.Rubbettino.
Intervengono S.E.Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo della Diocesi Lucera-Troia, e la dott.ssa Francesca Sacchi Lodispoto, Segretaria Nazionale del Movimento Rinascita Cristiana. L’incontro è coordinato dall’avv. Pietro Agnusdei, componente del Comitato Consultivo Nazionale di Rinascita Cristiana .
Rinascita Cristiana (www.rinascitacristiana.org) è un movimento ecclesiale nato nel  1944, formato da laici che si riuniscono nelle case, in piccoli gruppi accomunati da un desiderio di ricerca e approfondimento critico delle varie realtà. Di tali situazioni comuni fanno motivo di evangelizzazione reciproca, sforzandosi di diventare responsabili del Vangelo negli ambienti di vita e nei luoghi di lavoro, prestando attenzione ai segni dei tempi, meditando e vivendo la Parola di Dio. Allo scopo di trasformare la propria mentalità e il proprio stile di vita alla luce della proposta di Cristo, si impegnano ogni giorno per unire fede e vita, accogliendo le realtà sociali, politiche ed economiche senza pregiudizi e aprendosi ad ogni persona senza distinzione alcuna di cultura, razza e religione.

Don Armando Matteo, di Catanzaro, è nato il 21 settembre 1970, si è laureato in Filosofia a Milano, Università Cattolica e ha conseguito il dottorato di ricerca in teologia fondamentale presso la Pontificia Università Gregoriana. Attualmente è Docente di Teologia presso la Pontificia Università Urbaniana e l'Istituto Teologico Calabro. Tra le sue pubblicazioni: "Della fede dei laici. Il cristianesimo di fronte alla mentalità postmoderna" (2001), "L'imperdonabile" (2005), "Presenza infranta. Il disagio postmoderno del cristianesimo" (2008), "Onora la tua intelligenza. Lettera a un giovane studente" (2008), "Come forestieri. Perché il cristianesimo è divenuto estraneo agli uomini e alle donne del nostro tempo", "La prima generazione incredula" (2010).
 
Movimento Rinascita Cristiana
Gruppo Giovani Adulti Lucera

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic