CULTURA Incontri         Pubblicata il

Arte a scuola: Generoso d'Alessandro in mostra alla 'Dante' di Lucera

condividi


la Preside della Dante, prof.ssa Rinaldi, e l'artista Generoso D'Alessandro uno dei quadri esposti

La mostra “Paper Gods on Tabl…Oil” di Generoso D’Alessandro, ospitata lo scorso dicembre a Palazzo D’Auria Secondo, ha riscosso un successo tale da indurre la Preside ed alcuni docenti della Scuola Media “D. Alighieri” di Lucera a richiederne una replica per gli studenti delle classi terze.
Il 16 e il 17 febbraio scorsi, nell’Auditorium della scuola, è stata ospitata una selezione di 12 opere adatte, per soggetti e tematiche, agli argomenti d’attualità trattati nel programma delle classi che dovranno affrontare gli esami a fine anno scolastico.
La Seconda Guerra Mondiale, lo sbarco dei profughi, il caso di Eluana Englaro, il terremoto de L’Aquila, il mondo dell’informazione, le nuove tecnologie, la perdita d’identità tipica delle nuove generazioni attratte spesso solo dall’importanza dell’apparire…tutti temi rappresentati nelle tavole ad olio cosparse da ritagli di giornali a testimoniare la veridicità degli eventi.
Ogni classe ha assistito ad una spiegazione critica e successivamente ogni studente ha risposto alle domande di un questionario utile a sondare l’indice di gradimento dell’iniziativa.
Il riscontro, ad una prima analisi, sembra essere estremamente positivo: educare i giovani all’Arte attraverso metodologie didattiche nuove, utili a favorire maggior interesse e curiosità verso le tecniche e lo spirito creativo.
Il progetto è stato curato da ARADIA Art Management di Eleonora Zaccaria e Roberta Fiano.
Studio9TV ha intervistato la Preside Lucia Rinaldi e l’artista Generoso D’Alessandro.

La Redazione

GUARDA IL VIDEO

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic