NEWS ON LINE Cucina         Pubblicata il

Torta del Re o King Cake

condividi


Due varianti della torta

Ingredienti

lievito: 2 bustine
zucchero: 115 gr
burro fuso: 115 gr
latte caldo: 340 ml
acqua tiepida: 113 ml
tuorli: 5
farina: 1 kg
sale: 2 cucchiaini
noce moscata: 1 cucchiaino
scorza di limone: 1 cucchiaino

glassa: 400 ml
zuccherini tritati verde, viola, giallo: qb

Preparazione

Mescolate il lievito con lo zucchero nella ciotola, poi aggiungete i liquidi tiepidi e il burro fuso e mescolare per 1 minuto, unite i tuorli e impastate per un altro minuto, aggiungete la farina, sale, noce moscata, scorza di limone e impastate fino ad avere un composto omogeneo, il composto deve staccarsi dalle pareti. Formate una palla e mettetela in una ciotola poi fate lievitare fino al raddoppio.
Formate una ciambella intrecciando tre strisce di pasta. Mettete un pupazzetto (che rappresenta Gesù Bambino) dalla parte di sotto della ciambella e fate lievitare in totale per circa 45 minuti. Pennellate la torta con 2 cucchiai di latte e fate cuocere in forno preriscaldato a 180 C per 25-30 minuti.
Preparate la glassa mescolando zucchero con latte e succo di limone, e poi versatela sulla torta, fate asciugare e quando vedrete che è abbastanza asciutta spolverizzate il tutto con zucchero o confettini colorati in viola, verde e giallo posizionandoli a sfumare.

Buono a sapersi

Il Mardi Gras King Cake è una torta tipica della cucina americana, questo dolce si preparara sia per l’Epifania che per Carnevale. Il dolce è realizzato con pasta brioche ricoperta di zucchero tinto nei 3 colori del Mardi Gras: viola che rappresenta la giustizia, giallo che rappresenta il potere e verde la fede. La forma rotonda, ad anello ricorda il percorso che fecero i tre Re Magi per cercare di deviare Erode. Ecco perche’ il doce contiene anche un piccola figurina in plastica rapresentante Gesu’. La tradizione vuole che chi trova il giocattolo/premio viene incoronato re.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic