CULTURA Incontri         Pubblicata il

'Intercultura e formazione' - Gli scenari, la teoria, le esperienze

condividi


Lunedì 13 dicembre, ore 18.30. Sala eventi della Libreria Ubik di Foggia
Presentazione del libro della docente e ricercatrice Giovanna Spagnuolo

La filosofia etica, il diritto costituzionale, la sociologia dell’educazione. Sono le tre discipline di riferimento con le quali la docente Giovanna Spagnuolo porta a compimento una disamina completa del tema dell’intercultura, da anni oggetto dei suoi studi. Lunedì 13 dicembre, alle ore 18.30, nella sala eventi della Libreria Ubik di Foggia, in collaborazione con la Facoltà di Scienze delle Formazione dell’ateneo foggiano, l’autrice presenta il suo nuovo libro Intercultura e Formazione, recentemente pubblicato dalla casa editrice Franco Angeli. Introduce l’autrice, la docente di Storia dell’educazione e Letteratura per l’infanzia, Antonella Cagnolati. Interviene il presidente del Centro Interculturale Baobab di Foggia, Domenico La Marca.
Intercultura e formazione – I lineamenti teorici e le esperienze (Franco Angeli Editore, 2010; 144 pagine; € 17). Una resa scientifica dell’interculturalità mediante un approccio multidisciplinare, effettuata in un momento storico importante, nel quale più che mai è necessario fare il punto della situazione. Il libro di Giovanna Spagnuolo, esaminando una molteplicità di esperienze fatte sul campo e in cui più si palesa l’incontro-scontro tra culture diverse, offre la descrizione di modelli e prassi culturali, organizzativi e di apprendimento efficaci per una formazione all’intercultura personale e professionale. Le tre parti che compongono il libro infatti (Gli scenari – I lineamenti teorici – Le esperienze), esprimono le intenzioni scientifiche dell’autrice, incentrate non solo sugli aspetti teorici di riferimento ma anche e soprattutto su quelli pratici, oggetto di riferimento per educatori e formatori nell’ambito dell’intercultura. Il testo si pone a continuità con il percorso di analisi e approfondimento avviato dall’autrice con il precedente volume, Il magico mosaico dell’intercultura (Franco Angeli, 2007).
Giovanna Spagnuolo. Ricercatrice ISFOL (Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori), consulente, esperta di lifelong learning e formazione degli adulti. Specializzata in diritto del lavoro e in scienze organizzative, ha maturato significative esperienze di formazione manageriale e pianificazione strategica in Telecom Italia Corporate. È stata vicepresidente per il Lazio dell’Associazione Italiana Formatori. Membro di vari comitati scientifici e commissioni presso organismi europei e internazionali.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic