SPETTACOLI Tv e Radio         Pubblicata il

Vota Orsara, vince la Capitanata

condividi


Sfida televisiva per il ‘paese dell’Orsa” nel programma Rai “Mezzogiorno in Famiglia”
L’attesa di circoli, associazioni e gruppi di persone per fare il tifo davanti al teleschermo

ORSARA DI PUGLIA (Fg) – Tutti davanti al teleschermo per tele votare la squadra di Orsara di Puglia: nel paese dell’Orsa è in atto una vera e propria mobilitazione per sabato 13 e domenica 14, quando il borgo cercherà di vincere la sfida di “Mezzogiorno in famiglia”. Le due puntate andranno in onda dalle ore 11.30 alle ore 13 su Rai 2. La squadra orsarese si confronterà con l’equipe di Paliano (Frosinone) e rappresenterà tutta la Puglia cercando di accedere alla finalissima che si disputerà nell’estate 2011. A Orsara di Puglia, circoli, associazioni, intere famiglie si stanno organizzando per vedere tutti insieme la trasmissione e tele votare massicciamente il gruppo di giovani che concorrerà. Un fenomeno ‘nuovo’ per il paese che, tuttavia, rimanda a tempi lontani, si pensi ai primi anni ’60, quando erano ancora poche le famiglie in possesso di un televisore e, per le trasmissioni di maggiore successo, ci si metteva davanti al teleschermo anche in 20 persone.
Chi vorrà sostenere Orsara di Puglia nella gara con Paliano (Frosinone), potrà farlo tele votando il codice 2 con un sms al 478.47.85 o, utilizzando il telefono fisso, al numero 894.222: dallo stesso apparecchio si può tele votare fino a un massimo di 10 volte.
La trasmissione di Michele Guardì, oltre alla sfida tra i due comuni, aprirà una finestra sui monumenti, le bellezze storico-architettoniche e le migliori espressioni della cultura materiale e immateriale del borgo.
ORSARA IN TV. E’ la quarta volta, negli ultimi due anni, che le reti nazionali della Rai focalizzano l’attenzione su Orsara di Puglia: il 24 luglio 2009 fu “Unomattina” a celebrare la tradizione culinaria del paese; prima ancora, e siamo al 2 novembre 2008, “La Prova del Cuoco” ospitò il sindaco Mario Simonelli e lo chef Peppe Zullo quali ambasciatori dell’entroterra foggiano. Il 9 febbraio 2008, invece, furono Marcello Masi e Silvia Vaccarezza a raccontare Orsara di Puglia dagli schermi del Tg2 per la rubrica “Si Viaggiare”. Risale a qualche giorno fa, invece, la visita di una troupe della BBC inglese con cameraman e giornalisti a riprendere tutti i momenti più significativi della festa dei Fucacoste e cocce priatorije (falò e teste del purgatorio, ndr). Un’attenzione crescente, quella verso ‘il paese dell’Orsa’, testimoniata anche dai numeri registrati sul sito istituzionale del Comune di Orsara di Puglia: poco meno di 30mila visitatori negli ultimi 12 mesi, 124.825 pagine visitate dall’inizio dell’anno, di cui 42.277 negli ultimi due mesi. Numeri meno imponenti ma ugualmente significativi li registra anche il blog ufficiale. Da maggio 2010, sono state 75 le testate giornalistiche che hanno dedicato titoli, articoli e servizi al paese.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic