CULTURA Incontri         Pubblicata il

Ecotium fa tris: a Bovino si parla di etica del consumo con Francesco Gesualdi

condividi


Sabato 13 novembre alle 18.30, presso il Cinema Sala Pio XI di Bovino, si terrà il terzo appuntamento di Ecotium, ciclo di incontri dedicato al tema dell’Economia dell’Ozio, promosso dal Distretto Culturale Daunia Vetus. Ospite della serata sarà Francesco Gesualdi, che terrà una relazione sull’Etica del Consumo. Davanti allo sfascio di un modello economico fondato su un liberismo senza regole, è necessario fare un passo indietro: ricominciare a consumare in modo responsabile, facendo attenzione ai bisogni reali, recuperando il valore della sobrietà e del rispetto delle risorse.
Gesualdi, già alunno della Scuola di Barbiana di Don Milani, fondatore e direttore del Centro Nuovo Modello di Sviluppo, da anni promuove percorsi improntati all’educazione ad un consumo critico, responsabile, equo e solidale.
Ecotium vuole promuovere un nuovo, possibile, modello di sviluppo, a partire da nuovi stili di vita: il ritorno all’otium latino, ad un tempo principalmente legato alla speculazione intellettuale, vuole essere l’occasione per riflettere su se stessi e sul mondo, innescando nei cittadini nuovi meccanismi partecipativi, che coinvolgano le piccole e grandi scelte di tutti.

BIOGRAFIA DI FRANCESCO GESUALDI
E’ nato Foggia nel 1949, ma ha sempre vissuto in Toscana.  In gioventù fu allievo di Don Milani alla Scuola di Barbiana. Coordina le attività del Centro Nuovo Modello di Sviluppo di Vecchiano (PI), un centro di documentazione che si occupa di squilibri sociali e ambientali a livello internazionale, con l’obiettivo di indicare le iniziative concrete che ciascuno di noi può assumere, a partire dalla propria quotidianità, per opporsi ai meccanismi che generano ingiustizia e malsviluppo. Una sezione del Centro svolge attività di ricerca sul comportamento sociale ed ambientale delle imprese con l’obiettivo di fornire informazioni ai consumatori tramite guide cartacee e siti internet. Particolarmente sviluppata anche la riflessione su temi come la decrescita e l’economia stazionaria.  Ha pubblicato vari libri e articoli riguardanti la negazione dei diritti umani, lo sfruttamento del lavoro minorile, il potere delle multinazionali, la crisi dell’occupazione, l’impoverimento a livello globale, il problema energetico, il debito del Terzo Mondo, l’inquinamento e la distruzione dell’ecosistema.  Promuove l’uso di strumenti come il consumo critico, la “non-collaborazione”, il boicottaggio, il commercio alternativo, l’obiezione fiscale, la finanza solidale, le reti locali, la banca del tempo, lo sviluppo sostenibile, cercando in questo modo di favorire una rivoluzione degli stili di vita, della produzione e dell’economia.  Ha coordinato numerose campagne di pressione nei confronti del potere politico e di multinazionali quali: Nike, Chicco/Artsana, Chiquita, Del Monte.  Collabora con la rivista Altreconomia e ha fondato insieme ad Alex Zanotelli la rete Lilliput.  Nel settembre 2009 ha dato inizio alla campagna “CERCA LA ROTTA”, un coordinamento fra gruppi sparsi in varie parte d’Italia che assieme riflettono su un nuovo modo di fare funzionare l’economia e la società che pur disponendo di meno garantisce a tutti il soddisfacimento dei bisogni fondamentali.

SCHEDA TECNICA
Ecotium, L’Economia dell’Ozio
Incontro con  Francesco Gesualdi – L’etica del consumo
Sabato 13 novembre, ore 18.30, Cinema Sala Pio XI, Bovino - Via Seminario 5

Con il Patrocinio di Regione Puglia.
Con la collaborazione di Comune di Bovino – Diocesi di Foggia-Bovino – Coop. Sipario Bovino
Con il sostegno di Provincia di Foggia.
Partner: Comune di Castelnuovo della Daunia, Comune di Lucera, Comune di Orsara di Puglia, Comune di Biccari, Comune di Celenza Valfortore, Comune di Faeto, Comune di Pietramontecorvino, Comune di Roseto Valfortore, Comune di Troia.

Addetto stampa
dott. Marco Esposito

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic