CULTURA Incontri         Pubblicata il

Incontro con l’autore. Facoltà di Scienze della Formazione di Foggia

condividi



“La comunicazione, maestri e paradigmi”
Il docente Mario Ricciardi in libreria
Giovedì 11 novembre, ore 19.00. Sala eventi Ubik, Foggia
Introduce, Pierpaolo Limone. Presenta l’autore, Irene Strazzeri
Levi-Strauss, Barthes, Adorno, Innis, Berners-Lee, Castells. Dall’antropologia alla linguistica, dalla semiologia alla sociologia. Il manuale La comunicazione – maestri e paradigmi (Laterza, 2010) affronta le tesi dei più importanti teorici della società moderna, interpreti delle grandi svolte degli ultimi anni, compresa la rivoluzione tecnologica. Giovedì 11 novembre, ore 19.00, nella sala eventi della Libreria Ubik di Foggia l’autore, il docente Mario Ricciardi, presenta il suo testo, in un incontro organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli studi di Foggia. Introduce Pierpaolo Limone, professore di Pedagogia dei media presso l’Ateneo foggiano e responsabile del Laboratorio ERID – Dipartimento di Scienze Umane. Presenta l’autore, la ricercatrice di Sociologia generale, Irene Strazzeri.
La comunicazione – maestri e paradigmi (Manuali Laterza, 2010). La comunicazione come crocevia di saperi. Al centro di influenze provenienti dai più disparati ambiti disciplinari. Prendendo in esame, grazie anche ad un’ampia antologia contenente alcuni brani per la prima volta tradotti in italiano, tutte le voci dei più grandi maestri. Il manuale affronta alcune questioni nevralgiche da sempre oggetto delle ricerche che hanno riguardato il mondo della comunicazione: dal suo rapporto con l’informazione, sino allo sviluppo dei personal media e dei tecno-media. Ma anche il nesso con la politica, con il business, la nascita dell’industria culturale e la rivoluzione della rete.
Mario Ricciardi. Si è laureato all'Università di Torino sotto la direzione di Giovanni Getto. Dal 1986 è professore ordinario. Attualmente è docente di Comunicazione multimediale, e di Media e processi di innovazione presso il Politecnico di Torino, corso di laurea in Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione, di cui è coordinatore. Dal 2005 al 2007 è stato coordinatore scientifico nazionale del Progetto di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) “Trame – Tecnologie e ambienti di rete per la memoria del XXI secolo”. Dal 2007 è coordinatore scientifico nazionale del PRIN “CoOperare – Content Organization, Propagation, Evaluation and Reuse through Active Repositories”. È Vice Rettore per la Comunicazione Promozione e Immagine del Politecnico di Torino.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic