CULTURA Incontri         Pubblicata il

Continua Ecotium: a Castelnuovo si parla di etica della politica

condividi


Distretto culturale Daunia Vetus Ecotium 2010 - “l’etica”

Venerdì 5 novembre, alle 18.30, presso il CineTeatro Luigi Zuppetta a Castelnuovo della Daunia, si terrà il secondo incontro di Ecotium, organizzato dal Distretto Culturale Daunia Vetus. Ecotium vuole essere un’occasione di riflessione sui temi dell’Economia dell’ozio,  sull’esigenza cioè di recuperare l’otium latino, un tempo dedicato prettamente alla speculazione intellettuale: ciò vuol dire vivere secondo parametri meno improntati alla produzione sfrenata, più etici, sobri, rispettosi del creato.
Ospite della serata sarà Don Rocco D’Ambrosio, barese, docente di Filosofia politica all’Università Lateranense di Roma e di Etica della Pubblica amministrazione alla Scuola Superiore di Amministrazione del Ministero dell’Interno. Dirige inoltre il mensile Cercasi un fine, che approfondisce i temi della politica, del bene comune e della partecipazione.
Don Rocco D’Ambrosio ci parlerà di Etica della politica: in un tempo di grande crisi delle Istituzioni, in cui i cittadini si distaccano sempre più dalla vita pubblica, è necessario riproporre l’idea della politica come costruzione del Bene Comune, a cui tutti devono concorrere. Siamo tutti chiamati dunque a fare la nostra parte, a partecipare attivamente alla vita della nostre città, ad interessarci di quanto accade: per questo è necessario porre l’attenzione su modelli di comportamento virtuosi, che ridiano fiducia ai cittadini e ridiano centralità alle Istituzioni.

BIOGRAFIA DI DON ROCCO D’AMBROSIO

E’ nato a Cassano delle Murge BA, nel 1963. E’ sacerdote della diocesi di Bari. Ha conseguito il baccalaureato in filosofia e teologia (Pontificia Università Lateranense, Roma 1984-1987); la laurea in filosofia (II Università degli Studi “Tor Vergata”, Roma 1992); il dottorato in scienze sociali (Pontificia Università Gregoriana, Roma 1995), dopo periodi di studio presso alcune università inglesi.  Attualmente insegna Filosofia Politica presso la Facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università Gregoriana di Roma, è docente di Etica della Pubblica Amministrazione presso la Scuola Superiore dell’Amministrazione del Ministero dell’Interno e membro del Comitato Etico della Banca Popolare Etica.  Dal 1995 al 2002 ha ricoperto responsabilità diocesane, regionali e nazionali nell’ambito ecclesiale della pastorale del lavoro. Si occupa di formazione all’impegno sociale, politico e nel mondo del lavoro, collaborando con diverse istituzioni, a livello locale e nazionale. Giornalista pubblicista, dirige il periodico di cultura e politica “Cercasi un fine” e il suo relativo sito web (www.cercasiunfine.it).  Dal 2002 coordina e dirige alcune scuole di formazione all’impegno sociale e politico in Puglia.
(www.ecotium.it)

SCHEDA TECNICA

Ecotium, L’Economia dell’Ozio
Incontro con  Don Rocco D’ambrosio – L’etica della politica
Sabato 5 novembre, CineTeatro Zuppetta, Via L. Zuppetta, Castelnuovo della Daunia

Con il Patrocinio di Regione Puglia.
Con la collaborazione di Comune di Castelnuovo della Daunia.
Con il sostegno di Provincia di Foggia.
Partner: Comune di Bovino, Comune di Lucera, Comune di Orsara di Puglia, Comune di Biccari, Comune di Celenza Valfortore, Comune di Faeto, Comune di Pietramontecorvino, Comune di Roseto Valfortore, Comune di Troia.

Addetto stampa
dott. Marco Esposito
Piazza Duomo, 13
71036 Lucera (Fg)
+39  3406731974

info@ecotium.it
info@dauniavetus.it
www.ecotium.it
www.dauniavetus.it

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic