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Truffe e raggiri, una mano al consumatore

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Negli ultimi tempi sta sensibilmente crescendo nel consumatore medio la consapevolezza dell’esistenza di numerose norme che lo tutelano nel caso di acquisto di beni difettosi e/o effettuati senza la giusta ponderazione.
Nella vita di ogni giorno, infatti, può capitare di acquistare un bene difettoso (un cd, un dvd, un capo di abbigliamento, un telefono cellulare ecc.) o di non aver maturato in piena consapevolezza la scelta di acquisto (perché magari effettuata a distanza o all’interno di un affollato supermercato).
Per aiutare i consumatori in questa ‘giungla’ di leggi e possibilità è nata una  guida che indica, settore per settore, a chi presentare reclami e come presentarli ed eventuali rimedi (giurisdizionali e non) esistono laddove il reclamo non abbia sortito l’effetto sperato.
Conoscere è il primo e fondamentale passo non solo per non essere buggerati, ma anche e
soprattutto per rendere sempre più effettivo il rispetto delle leggi e delle regole nella prospettiva di un sempre più sereno ed equo rapporto fra consumatore e controparte pubblica o privata. Alcuni esempi di modelli consigliati:

• Multe
• Fermo amministrativo
• Sospensione patente
• Acquisti prodotti non conformi
• Acquisti effettuati fuori dai locali
• Assemblee condominiali
• Viaggi
• Vacanze
• Turismo, ecc...

Per effettuare il download del tutto gratuito della guida in Pdf ed altri consigli utili per i consumatori visitate il sito: nonsoloconsumatori.it

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