CULTURA Mostre         Pubblicata il

Amici della Musica, la stagione 2006

condividi


La Stagione che l’Associazione ‘Paisiello’ offrirà quest’anno sarà tra le migliori in assoluto di quelle che saranno organizzate in Puglia nel 2006, sia per i programmi proposti che per gli illustri musicisti che saranno ospitati”, ha dichiarato Francesco Mastromatteo, direttore artistico dell’associazione..

La XXIII Stagione Concertistica, che sarà inaugurata il prossimo 11 febbraio e si concluderà a novembre, si intitolerà “SMS (Schumann – Mozart – Shostakovich) - Perchè l’Arte è il Messaggio”. “SMS è molto più di un semplice gioco di parole – ha spiegato Mastromatteo - poiché giocando comunichiamo, affidiamo al mondo il Messaggio del nostro essere. In un’epoca in cui gli sms sono una riduzione della nostra capacità di esprimere, rivalutare un vero “Comunicare” è il compito imprescindibile dell’Arte…giocando con estrema serietà.  E “L’Arte è il Messaggio”, con Mozart da 250 anni e più, a Schumann da oltre 150 e con Shostakovich da 100”.

 

“Il desiderio di Arte richiesto dai lucerini è stato esaudito a tal punto da permettere alla nostra associazione musicale di anticipare le altre e di costruire proprio qui a Lucera qualcosa di veramente unico e di valore”, ha detto ancora Mastromatteo. “Questo non solo ci permette oggi di programmare nel dettaglio la Stagione futura, ma anche di ospitare artisti di fama internazionale che sempre più spesso decidono di tornare a Lucera per esibirsi in concerti con unica tappa in Capitanata, a volte in Puglia, se non addirittura in Italia”, ha spiegato il maestro. L’accoglienza del pubblico, la passione per la Musica e la serietà dell’organizzazione sono le principali componenti che inducono musicisti come Francesco Manara, Benedetto Lupo, Antonio Pompa-Baldi a tornare con estremo piacere a esibirsi nella Sala Concerti ‘Paisiello’ e il Quartetto residente della Hochschule fur Musik di Wurzburg a venire per la prima volta a Lucera.

“Tanto successo, apprezzamento e stima sono dovuti quindi alla credibilità che negli anni ha acquisito l’associazione e alla generosità della professoressa Elvira Calabria, presidentessa del sodalizio, di tutti i soci, della Fondazione “Siniscalco Ceci” e al San Paolo Banco di Napoli  e per il 2005 delle Amministrazioni comunale e provinciale, che con il loro sostegno materiale hanno contribuito a fare di Lucera un polo musicale ormai importantissimo e riconosciuto anche all’estero”, ha spiegato ancora il maestro.

 

Oltre alla Stagione concertistica, gli Amici della Musica di Lucera hanno anche organizzato l’attività per il nuovo anno dell’Accademia Internazionale di Alto Perfezionamento Musicale “Giovanni Paisiello”, istituita a Lucera dalla stessa Associazione ormai da due anni, il programma della terza edizione del Festival “GermoglinMusica”, la rassegna concertistica per giovanissimi talenti, e sei master-class tenute dai più grandi esponenti del panorama musicale mondiale, oltre a concerti di beneficenza e ad altre attività legate al settore musicale che si svolgeranno in collaborazione con alcune scuole della città.

“Sfogliamo quindi i nostri desideri, liberiamo il nostro creare, ascoltiamo…giochiamo”.

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic