CULTURA Incontri         Pubblicata il

Spazio alla satira. Gradito 'Fuoriprogramma' alla libreria Ubik di Foggia

condividi


A tutta “strip” con Stefano Disegni
Più che un autore, una bestia
Presentazione di “Indemoniato!”. Venerdì 15 ottobre, ore 19.00, sala eventi Di scena, un interprete “cult” della satira italiana. Ospite Umberto Romaniello
Satira. Sempre satira. Fortissimamente satira. È lo slogan ideale per presentare uno dei mostri sacri del genere più discusso d’Italia. Anzi, una delle “bestie sacre” del settore, per precisa ammissione editoriale. Stefano Disegni, pluripremiato autore e disegnatore di satira, recentemente premiato al Macchianera Blog Awords di Riva del Garda, mente (e a volte corpo) di alcuni dei migliori programmi televisivi satirici, è il gradito fuoriprogramma di questo ottobre live della libreria Ubik di Foggia. Venerdì 15 ottobre infatti, alle ore 19.00, l’autore presenta Indemoniato! (Baldini Castoldi Dalai Editore, 2010), antologia che accoglie l’ultima stagione satirica dell’artista romano, con tutte le sue migliori invenzioni. Conversa con Disegni, il “collega” di satira foggiano Umberto Romaniello, compagno di avventure nella recente esperienza al Fatto Quotidiano di Padellaro e Travaglio. A seguire, dalle ore 21.00, Stefano Disegni incontra i lettori di Lucera all’interno del wine bar Bacco e Perbacco, in via Fiorelli 2.
Berlusconi che dà del comunista al proprio pene. Il Papa tedesco che fa l’indiano perché non trova le sue scarpette firmate. Veltroni che organizza la manifestazione del Pd nel corridoio di casa. I leghisti che fanno le ronde contro le proprie badanti. E ancora, il ministro Alfano che riceve gli zuccherini dal suo Presidente, Gasparri alle prese con le bambole gonfiabili per ritagliarsi una fetta di celebrità, Bersani che dice “odi et amo” alla Bonino e Dell’Utri che vuole innalzare il monumento al “mafioso ignoto”. Senza contare le strip che fanno ormai parte della storia della satira italiana, come il duo Bondi-Berlusconi e lo scorrettissimo “ma-ancheismo” che ha ispirato Crozza-Veltroni, responsabile, nei sensi di colpa di Stefano Disegni, di aver fatto perdere le elezioni politiche al Pd nel 2008. Questa è solo una fugace elencazione delle migliori trovate di Indemoniato!, la sua punta dell’iceberg. “Pura furia satirica” di quello che, riprendendo il sottotitolo del libro, “più che un autore è una bestia”.
Stefano Disegni. Autore per Mondadori, Einaudi e Feltrinelli, inizialmente ha legato il suo nome a quello di Massimo Caviglia, in una delle parabole umoristiche più apprezzate e longeve d’Italia. Insieme, hanno realizzato programmi tv e fatto parte di alcuni storici format di genere (Lupo Solitario, Matrioska, L’Araba Fenice, Mixer, Va’ Pensiero, Banane, Politistrojka e altri). Dopo lo scioglimento del duo, Disegni ha diretto lo storico giornale Cuore, fondato da Michele Serra e che proprio nel duo Disegni&Caviglia aveva la propria punta di diamante. Ha vinto per tre volte il Premio Forte dei Marmi, il più importante riconoscimento di satira politica (l’ultima volta nel 2005). Nel 2007 è stato autore e interprete di Dr. Asl, parodia del Dottor House nel fortunato format di Raitre “Tintoria”. Collabora con Ciak, il Guerin Sportivo, il Corriere della Sera Magazine (tiene la rubrica Teleschermo), Linus e il Fatto Quotidiano.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic