CULTURA Mostre         Pubblicata il

Lucera, Torre della Leonessa: mostra 'Nella Torre del Contemporaneo'

condividi


Eleonora Zaccaria e Roberta Fiano di

Il 9 e il 10 ottobre la Torre della Regina ha ospitato la collettiva d’arte contemporanea “Nelle Torre del Contemporaneo” in occasione della 6° edizione della Giornata del Contemporaneo promossa dall’AMACI e dal Ministero dei Beni Culturali.
Tredici gli artisti in esposizione più un quattordicesimo segreto per accontentare gli scaramantici.
L’allestimento, curato da ARADIA Art Management, ha presentato al piano superiore della Torre la sezione fotografica di Salvatore Favia con “Nicole”, Francesco Stoppi con “Firenze Sogna” e Angelo Torre con “L’ora Blue”. Scatti apprezzati in quanto ad originalità di colori, inquadrature e soggetti ritratti per interpretare il tema del Contemporaneo.
Al piano d’ingresso invece le sezioni pittura, scultura e due istallazioni dal forte impatto emotivo.
I quadri di Generoso D’Alessandro con “TVB”, Alberto Mantovano con “Vanità Lucerine”, Maria Di Cosmo con “Finestra dell’anima” ispirato alla Teoria dei Colori di Kandinskij , Michele Grimaldi con “Gitana”, Marco Romoli con “Senza Titolo” e il gettonatissimo “Frammenti di Sensualità” di Vincenzo Beccia per la sezione pittura. Opere che illustrano l’occhio attento dell’artista a ciò che lo circonda racchiudendo gli stati d’animo che ne conseguono.
 “Donna Guerriera” di Sergio Rubini e “Senza Titolo” di Barbara Segulin per la sezione scultura.
Infine “Rabbia” di Ettore Maldera, quadro istallato per ricevere l’impeto del sentimento umano dall’alto e “Riza Life Love” di Maria Grazia De Rosa (una teca che custodisce l’icona raffigurante l’artista come una Madonna Addolorata) che ha ricevuto svariate interpretazioni nonché l’adorazione da parte di un fedele.
Gli artisti e le curatrici Eleonora Zaccaria e Roberta Fiano si sono incontrati per l’allestimento e successivamente per il disallestimento, svoltosi in estemporanea, durante l’ultimo quarto d’ora disponibile prima della chiusura della mostra.
La mostra-evento ha registrato un vivo interesse da parte della stampa, un seguito ed apprezzato vernissage e un buon flusso di turisti e visitatori invogliati dalla suggestiva e maestosa cornice della Fortezza Svevo-Angioina di Lucera che si presta magnificamente a questo genere di manifestazioni.

Foto : Francesco Stoppi
Info: www.aradiart.com ; www.flickr.com/eleonorazaccariacurator

GUARDA IL VIDEOSERVIZIO
 
La Redazione

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic