NEWS ON LINE Cucina         Pubblicata il

'A tavola vostra': dal pomodoro alla salsa come fatta in casa

condividi


il riempimento dei barattoli i pomodori appena raccolti nelle cassette Giovanna Fiore con Mimmo Fortino

Dal produttore al consumatore, dalla terra alla tavola...vostra. In altre parole, la filiera corta che permette di azzerare i passaggi intermedi, specie quelli commerciali, conservando un prezzo accessibile e garantendo la genuinità del prodotto. Dal pomodoro alla salsa: l'agricoltore produce e raccoglie, ma anche trasforma e commercializza. Grazie al Laboratorio Artigianale "I Sapori del Fortore" di Celenza Valfortore i nostri agricoltori prima trasformano il pomodoro, raccolto a mano, in salsa secondo il metodo tradizionale e senza aggiunta di additivi e dopo la vendono direttamente a voi.
E' dunque un percorso facilmente controllabile grazie alla tracciabilità del pomodoro usato che l'etichetta mette in evidenza quanto all'azienda agricola produttrice e alla tracciabilità della salsa quanto al Laboratorio che l'ha trasformato in salsa.
Studio9tv ha fatto visita prima all'azienda agricola Raffaele Salome che ha provveduto alla raccolta a mano del suo prodotto e al conferimento dello stesso a "I Sapori del Fortore" di Celenza Valfortore (FG), il cui titolare è Mimmo Fortino, che da rappresentante di materiale edile, ha intuito le potenzialità del mercato legato alla qualità e alla tradizione della salsa prodotta come fatta in casa.
Lo stesso Laboratorio, infatti, lo prova: in pochi anni la salsa con il proprio marchio ha trovato clienti in tutta Italia e il quantitativo venduto è sempre più cresciuto, facendo crescere notevolmente la propria azienda.
La stessa cosa sono chiamati a fare dunque gli agricoltori che possono conquistare questo mercato, trasformando il proprio prodotto e vendendolo direttamente. In tal modo piazzano il prodotto finito di alta qualità con un prezzo maggiore rispetto al prodotto che troviamo sugli scaffali del supermercato, ma con una passata sicuramente superiore sia per qualità che come genuinità.
Studio9tv con Giovanna Fiore ha seguito la trasformazione del pomodoro in salsa con il metodo tradizionale e con attrezzature completamente meccanizzate che danno sicurezza anche sul piano dell'igiene.
E' dunque da vedere il servizio televisivo che vi proponiamo nella rubrica "A tavola vostra" che torna con una ricetta particolare: quella della salsa, appunto, che è da definire, come insegnano le nostre nonne, e senza ombra di dubbio, la Regina delle conserve.

Luigi Salome

GUARDA IL VIDEO

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic