NEWS ON LINE Cucina         Pubblicata il

Cappone ripieno di salsiccia e prugne

condividi


Ingredienti per 6 persone

1 cappone da 3 kg pulito
burro
sale e pepe

Per il ripieno:

600 gr di pasta di salsiccia
400 gr di prugne secche snocciolate
sale e pepe

Procedimento

In una ciotola mescolate la salsiccia e le prugne spezzettate. Salate, pepate e riempite il cappone con questa farcia. Per evitare che il ripieno fuoriesca, vi consiglio di chiudere i due buchi cucendoli con un po' di filo di cotone. Ponete il cappone ripieno su una teglia, spenellatelo con il burro fuso, salatelo, pepatelo e fatelo cuocere a 200° per circa 2 ore bagnandolo di tanto in tanto con il sugo di cottura. Per accertarvi che sia cotto a puntino pungetelo con un ago lungo e deve uscire del liquido incolore: se esce rosato, continuate ancora la sua cottura.
Quando il cappone è cotto trasferitelo, dopo aver levato il filo di legatura, tutto intero su un piatto di portata avvolgendolo nell'alluminio in modo che resti caldo. Viene tagliato a tavola dal padrone di casa e servitelo accompagnato da delle cipolline glassate e patate saltate. È ottimo anche freddo.

Buono a sapersi

Potete preparare in anticipo il tutto e congelarlo. Scongelatelo a temperatura ambiente il giorno prima e cuocetelo il giorno dopo.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic