CULTURA Mostre         Pubblicata il

Francesco Stoppi in mostra da 'Bacco E Perbacco' a Lucera fino al 31 ottobre

condividi


Francesco Stoppi Alcune foto scattate da Stoppi

Potrete ammirare gli scatti del talentuoso fotografo fiorentino, lucerino di adozione, Francesco Stoppi per tutto il mese di Ottobre presso il wine-bar Bacco e Perbacco di Lucera.
L’inaugurazione ha visto la partecipazione di un pubblico quasi esclusivamente giovane ed interessato all’arte.
Stoppi ha illustrato le sue fotografie che, come sempre, racchiudono prospettive, sfumature, colori ed inquadrature realizzati senza ausilio del computer ma attraverso pose calibrate e curate da un occhio attento ai dettagli, agli scorci meno convenzionali, allo studio delle linee.
Da queste foto traspare l’autentica passione e la professionalità di questo giovane fotografo che continua ad apprezzare la nostra città e che continua a mostrarcela in “abiti” sempre nuovi ed inconsueti.
E allora siete tutti invitati a farvi catturare da queste atmosfere insolite ma coinvolgenti mentre sorseggiate del buon vino e dedicarvi così un momento di relax tutto artistico!

Eleonora Zaccaria

Francesco Stoppi
Quella di “fermare un momento in uno scatto, sta diventando quasi una piacevole ossessione.” Così inizia il percorso di Francesco Stoppi, fiorentino di 34 anni, che inquadra col medesimo interesse un volto, un ingranaggio, un paesaggio, un sorriso, che poi riprendono vita nella sua camera oscura. Anche quando inizia i suoi studi di giurisprudenza non abbandona mai la sua reflex, tanto che intraprende un percorso di formazione in still life, frequentando un corso indetto dalla Regione Toscana, dopo aver superato la selezione e ampliando successivamente le sue conoscenze presso un importante studio fotografico di Milano. Tornato a Firenze, perfeziona l’uso di Photoshop frequentando un secondo corso attivato dalla Regione Toscana, consegue la laurea in scienze giuridiche e continua a dedicarsi alla sua passione ottenendo importanti incarichi lavorativi nel campo della pubblicità per alcuni noti stilisti fiorentini.
Frequenta vari workshop di fotografia matrimoniale in Italia e mette a frutto la sua esperienza nel reportage, facendo di questo stile un suo elemento di connotazione.
Ama il bianco e nero e i contrasti che esaltano le forme e la purezza delle linee: da qui la sua attenzione verso l’architettura metropolitana e i volti.
Ma anche catturare il movimento, i colori e la luce dei paesaggi come raccontano le sue fotografie. Conosciuta Lucera per motivi sentimentali, se ne innamora e decide di stabilirvisi. Il Castello, il mercato della frutta, la Cattedrale, le campagne, le chiacchierate con le persone insieme alla spontaneità dei rapporti, hanno contribuito alla decisione di vivere nella nostra città e di fare della fotografia il suo lavoro. Espone le sue opere in varie mostre collettive e personali, in Toscana e a Lucera.
Il suo studio fotografico viene inaugurato il 7 novembre 2009 in via de’ Nicastri 36, all’interno della corte del Museo Civico “G. Fiorelli”. Per informazioni rivolgersi al 339-4134854 o visitare il sito www.francescostoppi.it

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic