NEWS ON LINE Cucina         Pubblicata il

Pane all'uva

condividi


Tempo di preparazione e cottura
1 h due ore di lievitazione e 18 ore per la biga
Ingredienti
Per la biga
250g farina 00 di forza
130g di acqua
3g di lievito di birra

Per l'impasto
250g farina 00 di forza
150g acqua
10g sale
30g strutto (o burro)
20g lievito di birra
500g uva sultanina

Preparare la biga e lasciarla riposare per 16-18 ore. Mettere a bagno l'uvetta per almeno 8 ore in acqua fredda (è importante per farla amalgamare bene con l'impasto).
In una ciotola amalgamare bene quasi tutta l'acqua, il lievito e la biga spezzettata. Unire la farina, il resto dell'acqua, lo strutto e il sale. Battere per circa 10 minuti per rendere l'impasto elastico. Dividerlo in quattro parti e schiacciarle con le dita per ottenere dei dischi: mettere un quarto delle uvette su un disco, sovrapporre un altro disco, poi le uvette e così via. Schiacciare la "torre", tagliarla a metà e sovrapporre le due parti; ripetere questa operazione per almeno 2-3 volte. Impastare brevemente, formare una palla e lasciarla riposare per un'ora in una ciotola unta con lo strutto. Roversciare l'impasto sul piano di lavoro, arrotolarlo e formare due filoni e disporli su una teglia per farli lievitare per un'ora.
Spennellarli delicatamente con un po' d'acqua e infornare per 40-45 minuti a 200°. Se dovessero colorire troppo coprire la teglia con della carta stagnola.
Appena sfornato il pane ha una crosta croccante ma, data l'alta umidità delle uvette tende ad ammorbidirsi: per chi vuole, si può infornarlo nuovamente (una volta freddo) a 180° per 10 minuti.

Buono a sapersi

Molta energia, tanti minerali e niente colesterolo. Questi sono i pregi della frutta secca, grazie ai quali può essere considerata un alimento completo. E’ più calorica della frutta fresca, ma più ricca di fibre, è facilmente digeribile e aiuta l'intestino. L'uva passa è ricca di di ferro, potassio e vitamina E. Tra i tipi di frutta secca l'uvetta è la meno calorica, con 300 calorie per 100 gr.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic