CULTURA Lucera         Pubblicata il

Lucera Estate 2010, Anfiteatro Romano protagonista

condividi


Lucera - Nell’ambito delle manifestazioni organizzate dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Lucera per “Lucera Estate 2010”, l’Anfiteatro Romano ospiterà tre manifestazioni l’1, il 5 ed il 6 agosto.

Si comincia Domenica 1 agosto con un concerto particolarmente atteso dal pubblico: la serata del Festival d’arte Apuliae, organizzato dall’Associazione Spazio Musica, che propone “Hello, Broadway!”, un itinerario nel mondo del musical americano affidato alla voce di Nicky Nicolai la quale, accompagnata dall’orchestra sinfonica “Apuliae” eseguirà i più famosi brani di Cole Porter, George Gershwin, Leonard Bernestein, Andrew Lloyd Webber.. Le canzoni che verranno eseguite sono tratte da opere come “Cats”, “Evita”, “Jesus Christ Superstar”, “Il fantasma dell’Opera”, “West Side Story”, ecc.
Il 5 agosto saliranno sul palco allievi ed allieve della Ballet school di Cinzia Giuliano, protagonisti di coreografie arricchite da musiche ed effetti specciali di notevole impatto scenico.
Una serata “speciale” è prevista, infine, per Venerdì 7 agosto: il “Gran galà della lirica”, Concerto affidato all’Orchestra Lirico-sinfonica della Repubblica di Udmurtia e del Coro Lirico del Teatro di Craiova con 70 professori d’orchestra, 50 coristi, tre solisti, con la direzione del maestro Leonardo Quadrini. In programma brani lirici tratti dalle più famose opere della tradizione classica italiana.
Il maestro Leonardo Quadrini è il pianista accompagnatore del celebre soprano Katia Ricciarelli.
Docente di ruolo Titolare della cattedra di “Esercitazioni Orchestrali” presso il conservatorio statale di Benevento “Nicola Sala” già docente di “Direzione d’orchestra” e “Musica da camera” nei conservatori di Foggia, Matera, Cosenza, Perugia , Potenza e Avellino. Leonardo Quadrini
Ha tenuto alcune tra le più importanti manifestazioni: Concerto al Teatro Carlo Felice di Genova con l’orchestra degli “Archi della Scala” di Milano; Concerto presso l’Università Lateranense in Roma; Concerto in eurovisione per la Beatificazione di Madre Teresa di Calcutta dalla Cattedrale; Concerto di riapertura del Teatro Grande di Pompei dopo i lavori di restauro 2003; Opera House di Sydney in occasione della Festa della Repubblica per l’ambasciata Italiana in Australia; ha diretto grandi orchestre italiane ed europee.

L’ingresso alle tre serate in programma all’Anfiteatro Romano-augusteo è gratuito: gli spettatori possono ritirare i biglietti presso la sede dell’Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione in Piazza Nocelli n. 5 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13; il martedì e giovedì anche nel pomeriggio dalle dalla ore 16,00 alle 17,30.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic