CULTURA Incontri         Pubblicata il

L'ultimo incontro di 'Lucera Barocca'

condividi


Si è conclusa il 28 maggio la II° edizione di “Lucera Barocca” organizzata dal Club Unesco “Federico II” di Lucera.
L’ultimo incontro si è pregiato della presenza dello studioso sanseverese Christian De Letteriis che ha illustrato, con una accuratissima presentazione, esempi di Barocco perduto: arredi, altari e balaustrate di Troia, Lucera e San Severo smembrati o completamente distrutti.
Sono state effettuate ricognizioni, approfonditi gli studi e decretate interessanti attribuzioni di altari pregiatissimi, realizzati da abili maestri marmorari del Regno di Napoli. Gioielli scultorei dal valore inestimabile, decorati e lavorati con pietre preziose e coloratissime.
Attualmente De Letteriis si sta occupando del Maestro Salemme, lo scultore che ha realizzato l’altare collocato nella Chiesa del Carmine a Lucera e ha lanciato un appello per recuperare l’altare e gli arredi della Cattedrale di  Troia che attualmente giacciono in un ambiente umido che li sta inesorabilmente danneggiando.
I microfoni di Studio9TV hanno intervistato il presidente del Club Unesco Massimiliano Monaco.
Prossimamente saranno pubblicati gli atti di questa serie di incontri dedicati al patrimonio Barocco presente in Capitanata.

Eleonora Zaccaria

GUARDA IL SERVIZIO TV

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic