CULTURA Mostre         Pubblicata il

La Corale Santa Cecilia ad Assisi

condividi


Continua intensa la stagione artistica della Corale “S. Cecilia – don E. Di Giovine” di Lucera. Dopo aver esordito a settembre sugli schermi televisivi nazionali con la diretta su Rete 4 per l’animazione della S. Messa nella nuova Basilica di San Pio a San Giovanni Rotondo e sugli schermi delle TV pugliesi con l’animazione della veglia di preghiera in preparazione della festa di San Pio sempre nel paese garganico, la formazione corale lucerina ha proseguito la sua attività con una “duegiorni” di canto e spiritualità nella città del poverello d’Assisi: grande l’emozione provata dalla troupe canora per aver portato ancora una volta fuori dalle mura cittadine il nome della propria città.

Nella notte tra venerdì 7 e sabato 8 ottobre, in cento tra coristi e familiari abbiamo dato inizio a questa avventura che si è svolta sotto il segno della pioggia incessante che ci ha accompagnato per tutto il viaggio e del grande calore manifestato da tutti nel condividere l’esperienza.

Passeggiata nel centro di Perugia, visita al santuario di Santa Rita da Cascia, giro per Santa Maria degli Angeli, escursione a Spello: tutto questo prima del momento culminante di domenica 9 ottobre costituito dall’animazione della Santa Messa nella Basilica Inferiore di San Francesco, celebrata da padre Francesco Forcelli, frate lucerino e fratello di un nostro cantore, che attualmente svolge il suo ministero sacerdotale nella cittadina assisiate.

La Corale ha magistralmente eseguito i brani liturgici sotto la direzione di Pasquale Ieluzzi e con Riccardo Tibelli che ha dato voce alle canne del possente organo della basilica. Dopo la Santa Messa e la doverosa visita in religioso silenzio alla tomba di San Francesco, i coristi, emozionati e visibilmente commossi, sul sagrato, davanti a centinaia di casuali spettatori provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo, hanno innalzato al cielo il solenne “Cantico delle creature” musicato da padre Domenico Stella, che ha risuonato in un’atmosfera di grande suggestione contemplativa tra le bellezze naturali del paesaggio umbro, accompagnata da una “utile, umile, preziosa e casta sora acqua”.

Dopo una passeggiata turistica per le vie di Assisi, con tanta gioia in cuore ci siamo rimessi in viaggio per il ritorno a casa.

La nostra passione per il canto corale ha fatto della “duegiorni” assisiate un momento importante in cui i membri della nostra associazione, insieme ai loro familiari, hanno condiviso esperienze ed emozioni rinsaldando i legami che fanno di noi un gruppo attivo sul territorio per la diffusione della passione per la musica e dei valori cristiani della vita.

 

Tiziana Frezza

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic