HI-TECH In the web         Pubblicata il

Rita101: 252 piattaforme collegate per una stima di 80mila utenti tra sat e online

condividi


Rita Levi Montalcini il logo della diretta

Festa in rete e sul sat per i 101 anni di Rita Levi Montalcini.

Rita101, gli auguri “a rete unificata” con Altratv.tv, Ipazia Promos, Wired, Current, Nòva24. Grazie ad E' TV canale 891 l'evento è stato trasmesso sul satellite e online su decine di portali e piattaforme. Hanno aderito all'iniziativa Rainews24, Corriere.it, Repubblica.it, Sapere.it, Treccani, Youdem, Rete7, Odeon, Il Fatto Quotidiano

Il pubblico in rete e sul sat stimato è stato di circa 80mila unità.
Quasi 5mila fan su Facebook, 1000 tweet.

Sono intervenuti Pierluigi Celli, Riccardo Iacona, Piero Angela, Luca De Biase.
Durante la diretta è stata trasmessa un'intervista esclusiva a Rita Levi Montalcini realizzata da Riccardo Luna direttore di Wired Italia. In puntata gli auguri di Clio Napolitano. Online dalle 16 la replica dell'evento su www.rita101.tv

Interviste ai ricercatori italiani nel mondo e 12 collegamenti webcam con università e web tv per il 5x1000 a favore dell'EBRI.

Tanti hanno festeggiato Rita Levi Montalcini sul web con Rita101 (www.rita101.tv), l'omaggio della rete a Rita Levi Montalcini e ai suoi 101 anni. La festa è stata ideata e coordinata da Altratv.tv (www.altratv.tv) e Ipazia Promos con Wired, Current, Nòva24. Proprio Wired Italia nel suo primo numero ha dedicato la copertina alla ricercatrice italiana. Grazie ad E' TV sul canale Sky 891 l'evento è stato trasmesso sul satellite e online su decine di portali e piattaforme. Hanno aderito all'iniziativa Rainews24, Corriere.it, Repubblica.it, Sapere.it, Treccani, Youdem, Rete7, Odeon, Il Fatto Quotidiano. La diretta è andata online sulle micro web tv italiane, sulle web tv e web radio universitarie, sui micro media iperlocali e sui blog e videoblog. Hanno aderito oltre 250 piattaforme.

L'evento è stato trasmesso da un piccolo studio tv nell'Associazione SqueezeZoom Bottega di Bologna. La co-produzione dell'evento ha visto impegnati tanti partner che in modo volontaristico hanno abbracciato l'iniziativa e creduto nel progetto: E' TV, Acantho, Sevenow.it, Fuori.tv, Federazione FEMI, Tivogliodigitale.it, U-Station e Raduni.

Nel corso della diretta sono intervenuti i ricercatori collegati in webcam via Skype da ogni parte del mondo e i gruppi d'ascolto posizionati nelle redazioni delle web tv e delle università. Collegamenti in simultanea con Torino (Libre-idee, network creativo online), Milano (Radiobocconi, web radio dell'Università Bocconi), Padova (Radiobue, web radio dell'Università di Padova), Bologna (Codec TV, web tv dell'ufficio giovani del Comune di Bologna), Roma (Luiss TV, web tv dell'Università LUISS), L'Aquila (Collettivo 99), Villalta Irpina (Uànm TV), Lecce (Salento Web TV), Messina (dal CNR con Messina Web TV). In collegamento in webcam via Skype anche un gruppo d'ascolto in USA, dall'Università di Idaho situata a Moscow nella contea di Idaho, USA.
Durante l'evento condotto da Giampaolo Colletti di Altratv.tv è stata trasmessa la video-intervista realizzata dal direttore di Wired Riccardo Luna a Rita Levi Montalcini. In diretta anche il videomessaggio di auguri di Clio Napolitano, moglie del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. In collegamento telefonico sono intervenuti Riccardo Iacona (Rai3), Pieluigi Celli (Università LUISS), Luca De Biase (Nòva24).

«Rita101 è stata una straordinaria festa online per omaggiare la grande ricercatrice. Stimiamo che si siano collegati 80mila utenti, tra la rete e la trasmissione sul satellite. In rete solo sul server che irradiava il segnale su www.rita101.tv e sulle piattaforme delle micro web tv abbiamo avuto 40mila contatti, 20mila ip diversi collegati e 1300 connessioni contemporanee. Alla diretta hanno aderito 252 piattaforme (c'eravamo anche noi di Studio9tv, ndr). Tutti questi numeri senza contare la trasmissione dei grandi player, Corriere.it e Repubblica.it, Sapere.it e Rainews24. E senza calcolare il satellite. Grazie al contributo di E' TV siamo riusciti a moltiplicare le piattaforme trasmissive», afferma Giampaolo Colletti, Altratv.tv

Rita101 ora prosegue online. Su www.rita101.tv il team continuerà a raccogliere le storie delle ricercatrici e dei ricercatori italiani in giro per il mondo. Intanto con Wired Italia verrà incentivata nelle prossime settimane la sottoscrizione del 5x1000 per l'European Brian Research Institute. L'EBRI è stato fondato e ispirato scientificamente proprio da Rita Levi Montalcini. È un centro di ricerca internazionale dedicato allo studio delle neuroscienze. «Rita Levi Montalcini è un'icona dei nostri tempi, una delle persone più amate dagli italiani, e un modello per tutti i giovani che si avvicinano alla scienza e alla ricerca ed è stata proprio lei che ci ha ispirato la campagna per candidare Internet al Premio Nobel per la Pace. Per tutti questi motivi in occasione di Rita101, Wired Italia sosterrà la donazione del 5 per mille alla Fondazione creata dalla professoressa per le ricerche sul cervello», ha dichiarato Riccardo Luna direttore di Wired Italia.

Per info:
Valentina Zini, ufficio stampa Emilia Romagna Altratv.tv, 340-7923481 valentina.zini@altratv.tv
Simona Salvi, resp. comunicazione Altratv.tv: 340-0550751 simona.salvi@altratv.tv

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic