Lucera, 13 Settembre 2024

Venezia e le sue maschere’, mostra collettiva di Franco Pellegrino e Francesco Stoppi

A Palazzo Cavalli dal 28 marzo al 5 aprile


“La Venezia del Settecento aveva la fama di essere la più gaia e contraddittoria delle capitali europee. I carnevali, in cui uomini e donne andavano mascherati e indulgevano alle libertà rese possibili dalla finzione, creavano uno spirito che durava tutto l-anno, un-aria di festa di cui era intrisa tutta la vita della città”
(F. C. Lane)


Animati dalla curiosità di immergerci nel fascino di questa -finzione- che ancora oggi – seppur con modalità differenti – caratterizza il Carnevale di una delle città più belle e suggestive del mondo, abbiamo voluto rivivere gli antichi splendori nei luoghi ricchi di atmosfere rimaste quasi immutate nel tempo.
Quello che presenteremo in questa mostra collettiva dal titolo bivalente -Venezia e le sue maschere-, è il risultato di una selezione di fotografie scattate nell-arco di qualche giorno trascorso tra colori, abiti, rasi, veli, paillettes, velluti e broccati. Abiti sontuosi e preziosi che rappresentano personaggi di tutte le epoche, da Marco Polo a Casanova, dal Re Sole a Maria Antonietta, fino ai fasti della Belle Epoque.
Franco Pellegrino
Francesco Stoppi


Franco Pellegrino, fotografo lucerino professionista dal 1983, si occupa prevalentemente di fotografia di matrimonio e di pubblicità. Collabora con agenzie nazionali. Il suo studio-laboratorio fotografico si trova a Lucera, in via Appulo Sannitica 6. Per informazioni rivolgersi allo 0881-540837.


Francesco Stoppi, 34 anni, fotografo fiorentino professionista, dopo un percorso di formazione in still life intrapreso tra Milano e Firenze, si dedica alla fotografia di paesaggio e si occupa inoltre di fotografia pubblicitaria e di matrimonio. È presente con il suo studio fotografico in via de- Nicastri 36, all-interno della corte del Museo Civico di Lucera. Per informazioni rivolgersi al 339-4134854 o visitare il sito www.francescostoppi.it


Facebook
WhatsApp
Email