CULTURA Mostre         Pubblicata il

'Venezia e le sue maschere', mostra collettiva di Franco Pellegrino e Francesco Stoppi

condividi


A Palazzo Cavalli dal 28 marzo al 5 aprile

"La Venezia del Settecento aveva la fama di essere la più gaia e contraddittoria delle capitali europee. I carnevali, in cui uomini e donne andavano mascherati e indulgevano alle libertà rese possibili dalla finzione, creavano uno spirito che durava tutto l'anno, un'aria di festa di cui era intrisa tutta la vita della città"
(F. C. Lane)

Animati dalla curiosità di immergerci nel fascino di questa “finzione” che ancora oggi - seppur con modalità differenti - caratterizza il Carnevale di una delle città più belle e suggestive del mondo, abbiamo voluto rivivere gli antichi splendori nei luoghi ricchi di atmosfere rimaste quasi immutate nel tempo.
Quello che presenteremo in questa mostra collettiva dal titolo bivalente “Venezia e le sue maschere”, è il risultato di una selezione di fotografie scattate nell’arco di qualche giorno trascorso tra colori, abiti, rasi, veli, paillettes, velluti e broccati. Abiti sontuosi e preziosi che rappresentano personaggi di tutte le epoche, da Marco Polo a Casanova, dal Re Sole a Maria Antonietta, fino ai fasti della Belle Epoque.
Franco Pellegrino
Francesco Stoppi

Franco Pellegrino, fotografo lucerino professionista dal 1983, si occupa prevalentemente di fotografia di matrimonio e di pubblicità. Collabora con agenzie nazionali. Il suo studio-laboratorio fotografico si trova a Lucera, in via Appulo Sannitica 6. Per informazioni rivolgersi allo 0881-540837.

Francesco Stoppi, 34 anni, fotografo fiorentino professionista, dopo un percorso di formazione in still life intrapreso tra Milano e Firenze, si dedica alla fotografia di paesaggio e si occupa inoltre di fotografia pubblicitaria e di matrimonio. È presente con il suo studio fotografico in via de’ Nicastri 36, all’interno della corte del Museo Civico di Lucera. Per informazioni rivolgersi al 339-4134854 o visitare il sito www.francescostoppi.it

visita: www.palazzocavalli.it

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic