Corale “Santa Cecilia – don E. Di Giovine”: Laboratorio di concertazione e perfezionamento corale

Grande partecipazione al Laboratorio di concertazione e perfezionamento corale, rivolto a Coristi e Direttori di Coro, promosso dalla CORALE "S. CECILIA don E. Di Giovine" di Lucera con il Patrocinio del Comune di Lucera e dell' A.R.Co.Pu. (Associazione Regionale Cori Pugliesi) e giunto ormai alla sua quarta edizione.
Il Corso e' stato tenuto dal Maestro Marco Berrini, compositore e direttore di Coro e Orchestra. Il M° Berrini è docente di Esercitazioni Corali presso il Conservatorio "A. Vivaldi" di Alessandria. Ha fondato e dirige una delle formazioni Corali più prestigiose attualmente operanti nel panorama della musica Corale italiana: "ARS CANTICA CHOIR"; è direttore artistico e musicale del Quartetto Vocale S. Tecla, formazione professionale del Duomo di Milano; è stato Direttore del Coro giovanile argentino per due anni.
Tiene corsi di coralita' a livello internazionale e viene regolarmente convocato in qualita' di membro esperto per le giurie dei più prestigiosi Concorsi italiani ed internazionali di musica Corale.
Il Corso ha visto la presenza di 92 coristi, molti dei quali provenienti da altre realtà corali della provincia di Foggia che con entusiasmo hanno aderito all'invito rivolto dai responsabili della Corale di Lucera.
Una prima parte del Corso ha visto gli intervenuti impegnati nel riscaldamento vocale in coordinamento con esercizi di "body percussion", disciplina che mira alla sincronizzazione del suono con i movimenti ritmici del corpo.
Si è passati, poi, alla tecnica vocale con lo studio dell'emissione del suono in relazione alla pronuncia delle vocali; attraverso questa pratica, si è arrivati ad esaminare i vari stadi di chiarezza del suono determinanti ai fini dell'intonazione dei brani. Infine, il maestro si è soffermato sul repertorio oggetto di studio rivolgendosi contemporaneamente a coristi e direttori di Coro.
Questi i brani studiati:
A tu lado (J Busto) - autore vivente
Eripe me (J. Reimberger) - autore contemporaneo
Abschiedslied (Johannes Brahms)
In stiller nacht (Johannes Brahms)
Laudes Creaturarum (M. Zuccante)- autore vivente
Vivo apprezzamento è stato espresso dal maestro Berrini per i grandi sforzi profusi dalla Corale “S.Cecilia” di Lucera per la diffusione e condivisione del canto corale sia nel proprio territorio che oltre i confini della propria città.
Il gruppo di lavoro ha ricevuto la gradita visita dell'Assessore alla Cultura dott. Germano Benincaso che ha sottolineato l'importanza dell'operato dell'associazione corale lucerina, in termini artistici e di formazione, che (lo ricordiamo) annovera oltre 110 soci tra primo coro e coro di voci banche.
In quanto all'attività formativa, la Corale sarà prossimamente impegnata nella terza sessione del Corso specifico per Musica GOSPEL e SPIRITUALS, sotto la guida del M° Antonio de Michele.
L’addetto stampa della Corale “S. Cecilia – don E. Di Giovine” di Lucera - prof.ssa Giada Cimino