CULTURA Lucera         Pubblicata il

Giornata Mondiale della Poesia - V edizione del concorso provinciale 'Una poesia per la pace'

condividi


Sabato 20 marzo 2010 alle ore 17,30 presso l'Aula 'Mariani' dell'Istituto di Istruzione Superore "Alberico Marrone" in Lucera, il Club UNESCO 'Federico II', presieduto dal dott. Massimiliano Monaco, celebra la Giornata Mondiale della Poesia istituita dall’UNESCO nel 1999. La manifestazione è organizzata in collaborazione con il Dirigente Scolastico prof. Michele Principe, che ospita l'evento sin dalla sua istituzione. Saranno premiati i vincitori della quinta edizione del concorso provinciale "Una poesia per la pace", riservato agli studenti delle Scuole Superiori e delle Scuole Medie Inferiori della provincia di Foggia e incentrato quest’anno sul tema ‘L’Accoglienza: io e l’altro’.
L’evento si avvale del patrocinio dell’Amministrazione Provinciale di Capitanata, dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Foggia e del Comune di Lucera - Assessorato alla Cultura e P.I.
Previsti premi ai primi tre classificati delle due sezioni; inoltre, il vincitore nella sezione “Scuola Secondaria di 2° grado” verrà premiato con l'iscrizione gratuita alla sezione giovanile Under 30 del Club UNESCO di Lucera.
Coordinatore dell’evento è il Dirigente Scolastico prof. Mario Tibelli, curatore anche del volume edito dalla “MGF Comunicazione e Immagine” di Lucera, che raccoglie le poesie della II edizione del Premio, quella del 2007. Il libro – dedicato al compianto prof. Claudio Vitale, colonna ed instancabile motore dell’I.I.S. ‘Marrone’ per oltre trent’anni, collaboratore fondamentale di tutte le precedenti Giornate della Poesia – verrà donato agli studenti e al pubblico nel corso della serata.
Presidente di giuria è il poeta prof. Michele Urrasio; gli altri componenti sono il prof. Giuseppe De Matteis, già professore ordinario di Letteratura Italiana all’Università degli Studi di Pescara, il Dirigente Scolastico prof. Raffaele De Vivo, la prof.ssa Antonietta Forte, la prof.ssa Giada Cimino ed il prof. Vincenzo Beccia.
Il servizio di accoglienza è curato dagli studenti dell'I.I.S. "A. Marrone"; la musica è del maestro Pasquale Ieluzzi; la voce della cantante Rosalia Angelilli.
Bienvenu Moumbè, camerunense trapiantato da anni a Lucera, Presidente dell’Associazione “Integrimi”, porterà la sua testimonianza sull’accoglienza ricevuta nella nostra città.
Le studentesse del Corso Moda, inoltre, sfileranno con le loro creazioni ispirate ad usi e costumi dei popoli di tutto il mondo.
Da noi, e in tutto il mondo, come ci ricorda il Prof. Giovanni Puglisi, Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO - CNI: «la data del 21 marzo, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace».

Avv. Pietro Agnusdei

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic