CULTURA Incontri         Pubblicata il

Odi et amo, IV Ciclo di incontri a tema

condividi


Quare id faciam, fortasse requiris
Nescio, sed fieri sentio et excrucior

Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza – Università degli Studi di Foggia – Largo Giovanni Paolo II - FOGGIA.
E’ ormai alla quarta edizione il ciclo di incontri a tema organizzato dal Centro Culturale Arché e dalla Cappella dell’Università degli Studi di Foggia.
L’amore, e il mistero che esso rappresenta per l’animo umano, è il filo conduttore degli incontri di questo ciclo. I relatori provengono da tutta Italia, invitati per il grande interesse che i loro profili professionali indicano.
Il secondo appuntamento SABATO 13 MARZO 2010 alle ore 18.00 è con la LETTERATURA CONTEMPORANEA  e prevede un ospite d’eccezione: «Amore, amore, omne cosa conclama» (Jacopone da Todi), è il titolo scelto dal poeta Davide Rondoni per il suo intervento. Nome di risonanza internazionale, poeta di spicco, è presente nelle più importanti antologie di poesia italiana del secondo Novecento edite da Mondatori e da Rizzoli. Sue poesie sono edite in volume o in rivista in Francia, Usa, Venezuela, Russia, Inghilterra, Croazia, Cina e altri paesi.

Ha fondato e dirige il Centro di poesia contemporanea dell'Università di Bologna. Ha tenuto e tiene corsi di poesia e letteratura nelle Università di Bologna, Milano Cattolica, Genova, Iulm e in diversi Istituti specializzati nonché all’estero a Yale University e Columbia University (Usa). E’ direttore artistico del festival DANTE09 a Ravenna.
Ha partecipato ai più importanti festival di poesia in Italia e all’estero. Tra le sue numerose pubblicazioni meritano una citazione particolare alcuni volumi di poesia, tra cui  “Il bar del tempo”, uscito per Guanda nel gennaio '99 e “Avrebbe amato chiunque” con i quali ha vinto, tra gli altri, i premi più importanti in Italia (Montale, Carducci, Gatto, Ovidio, Camaiore, Metauro).
Dirige la rivista di poesia e arte “clanDestino” per i cui quaderni ha curato, tra l'altro, "A casa dei poeti", conversazioni con i poeti italiani, e "Cantami qualcosa pari alla vita", conversazione con Mario Luzi e “I cercatori d'oro. Sei nuovi poeti italiani”.
Cura le collane di poesia de Il saggiatore e di Marietti. Ha curato per Rizzoli una nuova edizione commentata a più voci della Commedia di Dante, il commento ad una edizione dei Cori da la Rocca di Eliot, un'edizione delle poesie di Ada Negri, delle lettere di E. Mounier e un'antologia di Charles Péguy.
E' autore di testi teatrali rappresentati in diversi teatri italiani, tra cui Il Piccolo di Milano, e il Teatro Biondo di Palermo.
Collabora abitualmente in occasioni di readings di suoi testi o di scelte da lui curate con i migliori attori del teatro italiano (tra gli altri, Iaia Forte, Franco Branciaroli, Sandro Lombardi) e con musicisti come Lucio Dalla, Eugenio Finardi, Morgan e altri.
Presso Rai 1 la tv Sat 2000 partecipa, cura e conduce programmi di poesia e di dibattito culturale. E’ stato consulente Rai per la Fiction e partecipa alla trasmissione Benjamin sul tg1 per la poesia.
E’ direttore artistico del festival “Per tipi danteschi” Dante09, che si svolge ogni anno a Ravenna nei pressi della tomba del poeta (www.dante09.it)
Editorialista di Avvenire e de Il Tempo e de Il Sole24 ore.


Info: CCA centroculturalearche@tiscali.it tel. 347.7356439 oppure uff.scuolafg@tiscali.it

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic