CULTURA Mostre         Pubblicata il

La Sacra Sindone: un mistero nel mistero - dal 1 al 13 marzo un mostra tematica a Lucera

condividi


La Sacra Sindone La chiesa di San Dimenico

La Diocesi di Lucera –Troia, il Centro Culturale Cattolico e il centro culturale “Archè“, con la collaborazione delle Confraternite, hanno organizzato una mostra tematica che si terrà nella trecentesca chiesa di “San Domenico“ dal 1° al 13 marzo prossimi, sul tema: “Sindone: tra icona e mistero“ Questo interessante e dibattuto tema sarà approfondito sabato 6 marzo nell’auditorium “Giovanni Paolo II in via Spagnoletti Zeuli dal paleontropologo dell’Università di Pisa, prof. Francesco Mallegni, il quale relazionerà su “La Sindone: un mistero che va al di là del mistero stesso“ Il professor Mallegni è uno dei più autorevoli studiosi che ha seguito la vicenda scientifica dell’autenticità o meno del lenzuolo che avrebbe avvolto il corpo di Gesù Morto, per cui sarà interessante conoscere di prima mano gli ultimi sviluppi delle ricerche condotte, con strumenti molto sofisticati, sui reperti attualmente disponibili.
L’autenticità della Sindone, afferma don Luigi Di Condio, rettore della chiesa di “San Domenico“ è stata a lungo dibattuta: vi sono state dispute al riguardo già nel XIV secolo. Le discussioni sono riprese alla fine del XIX secolo, quando la prima fotografia della Sindone ha rivelato particolari e suggestive caratteristiche dell’immagine, suscitando particolare interesse da parte degli studiosi su di essa. I numerosi studi scientifici eseguiti da allora non sono serviti, però, a chiarire in modo definitivo la questione, ma solo ad accendere maggiormente il dibattito nel quale si “scontrano“ studiosi convinti che la  Sindone sia una reliquia e colleghi altrettanto convinti che, invece, sia una icona, una raffigurazione artistica. Dunque, il contributo del relatore servirà a fornire qualche elemento in più acquisito attraverso il difficile lavoro di ricerca degli ultimi tempi.
E prevista una notevole affluenza di cittadini, motivi per il quale è stato disciplinato l’accesso dei visitatori. Infatti, per prenotare le visite guidate va contattata preventivamente la Curia Vescovile, il martedì e giovedì dalle ore 10 alle 12, il cui referente ufficiale è il professor Giuliano Apollo.


         Antonio Di Muro

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic