CULTURA Incontri         Pubblicata il

Archè, Convegno su la sfida educativa

condividi


Foggia, giovedì 25 febbraio 2010, ore 18.00
Aula magna della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Foggia

“La sfida educativa” (Laterza, Roma-Bari 2009) è un libro “rivolto non solo alla Chiesa, ma all’intero Paese, alle sue classi dirigenti, per offrire un contributo per un’alleanza educativa di lungo periodo”. Così il card. Camillo Ruini, presidente del Comitato nazionale della Conferenza episcopale italiana per il progetto culturale, ha definito il Rapporto-proposta “La sfida educativa”, presentato recentemente a Roma. Per il cardinale, si tratta della “prima iniziativa importante” da quando l’anno scorso è stato costituito il Comitato, ed è un Rapporto “che analizza la situazione italiana, ma è anche una proposta che cerca di offrire un orientamento, un’indicazione di massima per il breve ma anche per il medio e lungo periodo”, a partire dalla consapevolezza della “gravità che la questione dell’educazione ha in Italia, nel mondo occidentale e forse nel mondo intero”. Un “approccio globale, e non settoriale”, dunque, quello del volume curato dalla Cei, che “prende in considerazione certo le agenzie educative classiche, come la famiglia, la scuola e la Chiesa, ma anche gli ambienti e i contesti di vita che plasmano le persone, sia nel fare – il lavoro, l’impresa, il consumo – sia nell’immaginare: la comunicazione, lo spettacolo, lo sport..”.

In occasione della ricorrenza del quinto anniversario della scomparsa di Mons. Luigi Giussani, grande figura di educatore internazionalmente riconosciuta, fondatore del movimento ecclesiale di Comunione e liberazione, il Centro Culturale Arché, in collaborazione con la Cappella dell’Università di Foggia e con l’Ufficio Scuola dell’Arcidiocesi di Foggia-Bovino, presenta a Foggia il Rapporto Cei. Intervengono: il prof. Guido Gili, ordinario di Sociologia generale nell’Università del Molise (esperto di comunicazione, curatore del capitolo del Rapporto dedicato ai Mass media), il prof. Giorgio Israel, ordinario di Storia della matematica nell’Università di Roma ‘La Sapienza’ (studioso di temi e problemi di storia della scienza, presidente della Commissione ministeriale per il rinnovamento della formazione dei docenti), la prof.ssa Elena Ugolini (preside del Liceo ‘Malpighi’ di Bologna).
Introdurrà il convegno, che si svolgerà nell’Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Foggia  la prof.ssa Franca Pinto Minerva, preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Foggia.
Agli interessati sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic