CULTURA Incontri         Pubblicata il

Unesco Lucera, Giornata Mondiale del Libro 2010

condividi


Lunedì 8 e giovedì 11 febbraio 2010, alle ore 18, presso l’Auditorium del Liceo classico-scientifico di Lucera, il Club UNESCO ‘Federico II’ di Lucera, presieduto dal dott. Massimiliano Monaco, celebra un evento ormai abituale: le Giornate Mondiali del Libro e del Diritto d'autore.

Ospiti delle due serate saranno Danilo Mainardi (1), autore del libro “L’intelligenza degli animali” e Cinzia Tani (2), autrice del libro “Lo Stupore del Mondo”, ambientato anche nella Lucera del XIII secolo.


Le Giornate Mondiali del Libro e del Diritto d'Autore sono un invito a valorizzare quell'eterna fertilità delle idee di cui i Libri sono rappresentanti e strumento di diffusione. Indette dall’UNESCO nel 2005, esse non sono solo un omaggio al Libro, strumento della libera espressione e della conservazione della cultura, ma anche, e soprattutto, promozione della lettura e dell’attività editoriale. Il libro, infatti, è in grado di creare contatti tra uomini di epoche e orizzonti differenti e, ponendosi come strumento della libera espressione, contribuisce a costruire e consolidare la Comunità umana mondiale e a favorire la causa dei Diritti umani; si rivela, perciò, strumento insostituibile di unione tra popolazioni e generazioni diverse, all’interno di una società orientata alla reciproca conoscenza,
tolleranza e multiculturalità.

L’obiettivo è evidente: sostenere e promuovere il potenziamento dell'offerta di lettura, soprattutto tra i giovani; valorizzare il contributo dei libri allo sviluppo pacifico, sociale e culturale, dell'umanità; incoraggiare tutti al piacere della lettura.

(1) DANILO MAINARDI, Etologo, ha insegnato Zoologia, Biologia ed Etologia ed è attualmente professore emerito di Ecologia comportamentale a Venezia. È’ presidente onorario della LIPU (Lega italiana protezione uccelli) e direttore della Scuola di etologia del centro Ettore Majorana di Erice. Ha all’attivo più di 200 pubblicazioni. Collabora con diversi
giornali (Corriere della Sera, Sole 24 Ore) e trasmissioni televisive
(Quark, Almanacco del TG1).


(2) CINZIA TANI , Giornalista, scrittrice, conduttrice televisiva e radiofonica, dal 1987, anno in cui si è aggiudicata il Premio Scanno ed è divenuta collaboratrice della Rai, ha alternato la conduzione di programmi televisivi e radiofonici alla scrittura ed alla divulgazione. Dal 2004 è Cavaliere della Repubblica.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic