POLITICA Provincia         Pubblicata il

PD Lucera, il nuovo Circolo intitolato a Giuseppe Parracino

condividi


Lucera, 1 febbraio 2010 - Il Partito Democratico di Lucera ha deciso di intitolare il Circolo cittadino al professor Giuseppe Parracino, indimenticato intellettuale e politico lucerino scomparso il 17 febbraio del 1997. La decisione è stata assunta all’unanimità dal Direttivo, su proposta della Segreteria cittadina del PD, guidata da Fabrizio Abate. A questa scelta, il PD di Lucera, che nei prossimi giorni inaugurerà la nuova sezione in Via Federico II, attribuisce grande valore morale e politico.

Giuseppe Parracino è stato intellettuale, educatore, comunicatore e maestro straordinario con il pregio di saper aprire il cuore e la mente dei giovani, formulando ed applicando in prima persona e con irriducibile coerenza, i principi della libertà, della consapevolezza e della responsabilità. Una persona seria, correttissima, mite, disponibile, sempre pronta all’ascolto. Da cui imparare tanto, non solo come uomo di cultura, prestatosi alla Politica esclusivamente per dar senso al proprio esistenziale bisogno di giustizia e onestà.

Secondo i Democratici di Lucera la figura di Parracino identifica al meglio i valori del PD. “Seppe guardare oltre gli steccati delle ideologie, già prima della caduta del muro di Berlino – afferma il segretario, Fabrizio Abate – Da esponente del Pci/Pds, fu tra i primi a Lucera ad auspicare un approdo compiutamente riformista per tutta la sinistra italiana e un incontro, nelle diversità, delle migliori culture democratiche, radicate nella Costituzione Repubblicana”.

Pertanto, “l’esperienza culturale e politica di Giuseppe Parracino è un punto di riferimento alto per il Partito Democratico di Lucera, oltre che un insegnamento esemplare per tutti i lucerini. Ci impegneremo attivamente – aggiunge Abate - per ricordare la sua figura ai nostri concittadini e, soprattutto, evidenziare l’attualità del suo magistero per le nuove generazioni. Ringraziamo la famiglia – prosegue Abate - per il consenso accordatoci di legare il suo nome al PD di Lucera, cosa che – conclude il segretario Pd – ci responsabilizza ulteriormente a proseguire, con serietà ed onestà, il cammino di partecipazione civile e democratica a favore della comunità di Lucera”.

PARTITO DEMOCRATICO
Circolo di Lucera, via Federico II - Info: 329.5358086

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic