CULTURA Mostre         Pubblicata il

Sguardi, emozioni, ricordi - foto per raccontare

condividi


Il fotografo Francesco Stoppi La sezione di foto antiche Scatti di matrimonio più recenti

Terminerà giovedì 28 gennaio la mostra “1910-2010: scatti di matrimonio. Il ruolo del fotografo in un secolo” del fotografo Francesco Stoppi. La mostra è allestita presso la sala comunale del Palazzo De Troia in piazza Nocelli 7.

Quaranta immagini che mostrano, scatto dopo scatto, l'evoluzione del matrimonio nel secolo trascorso. La parte "storica”, con foto antiche, in bianco e nero, datate 1920 - 1989, donate da amici e parenti. Un tuffo nel passato, grazie ad immagini che potrebbero appartenere ai nostri nonni,  acconciature viste solo nelle pellicole di film. L’altra parte, quella più "moderna", composta da scatti del fotografo Francesco Stoppi, durante alcuni dei matrimoni a lui commissionati in zona. Ad accomunare entrambe i sorrisi, le espressioni di gioia ed aspettativa di un futuro da trascorrere insieme alla propria "metà".

La fotografia per raccontare il cambiamento dei mezzi, dei tempi e soprattutto dei desideri degli sposi, che oggi – esattamente come cent’anni fa – la considerano evocatrice di uno dei giorni più belli della loro vita. Compito del moderno operatore professionista, l“artista invisibile” è "rubare" e fermare attimi senza far pesare la sua figura.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic