CULTURA Mostre         Pubblicata il

Lucera, un quartiere si riscopre nell'arte

condividi


All’interno della didattica dei corsi di Decorazione e di Plastica Ornamentale dell’Accademia di Belle Arti di Foggia si è sviluppato un percorso di studio che ha messo in evidenza la possibilità di relazionare un manufatto artistico al luogo urbano, favorendo l’elaborazione di  interventi artistici caratterizzati da un forte connubio tra arte e territorio.

Con "Arte in quartiere" lo spazio urbano di Lucera2  è stato riletto e percorso con occhi nuovi. L’opera, rapportandosi al territorio, sicuramente rappresenterà un momento di riflessione, di aggregazione, di ricerca  e, dal momento che contaminerà l’intero quartiere, suggerirà possibili considerazioni di carattere sia pratico che culturale.

Nell’ambito di un laboratorio sperimentale, si è dato spazio alla libertà con innovativa interpretazione personale. Gli allievi hanno progettato e, dove è stato possibile, realizzato, opere ed installazioni ipotizzando luoghi attraversati certamente da un marcato segno contemporaneo ma che non tralascia, come unico filo conduttore un forte senso poetico.

Lievi tocchi d’arte, rispettosi del luogo, sempre protagonista, concepiti affidandosi al sentimento del tempo nei mezzi espressivi come il ferro, il legno, la terracotta  e materiali vari. Tra le proposte, essenziali nelle forme che nella loro attualità lasciano percepire a volte, il loro aspetto ludico e ironico.

La mostra, con i relativi progetti che spaziano dalla pittura al video, dalla fotografia alle tecniche grafiche, sarà allestita presso i locali della chiesa San Francesco Antonio Fasani del quartiere; mentre alcune opere realizzate saranno dislocate negli spazi del quartiere stesso. Sarà realizzata una cartina topografica del quartiere. La manifestazione, ideata dal prof. Salvatore Lovaglio, si terrà dal 25 giugno al 28 Luglio.

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic