Mostra fotografica '1910-2010: scatti di matrimonio'

22 gennaio - 28 gennaio ore 18
Parte venerdì 22 gennaio e terminerà giovedì 28 gennaio, la mostra fotografica “1910-2010: scatti di matrimonio. Il ruolo del fotografo in un secolo” del fotografo Francesco Stoppi, fiorentino di 34 anni, residente a Lucera da poco meno di un anno e presente con il suo studio fotografico in via de’ Nicastri 36, all’interno della corte del Palazzo de’ Nicastri e del Museo Civico. La mostra si terrà presso la sala comunale del Palazzo De Troia in piazza Nocelli 7.
Una quarantina di immagini che percorrono le tappe fondamentali dei cambiamenti della fotografia di matrimonio degli ultimi 100 anni, divise in due parti: una “storica”, con foto antiche e meno antiche, che vanno dal 1920 al 1989, gentilmente donate da amici e parenti; l’altra composta da scatti del fotografo Francesco Stoppi, durante alcuni dei matrimoni a lui commissionati in zona.
Poche foto per raccontare come la fotografia di cerimonia si sia adeguata al cambiamento dei mezzi, dei tempi e soprattutto dei desideri degli sposi, che oggi – esattamente come cent’anni fa – la considerano evocatrice di uno dei giorni più belli della loro vita, ma che oggi richiedono una presenza sempre più discreta e “leggera” dell’operatore professionista, che quindi diventa sempre più specializzato nel rubare e fermare attimi senza far pesare la sua figura, che da “direttore tecnico” diventa sempre più “artista invisibile”.