CULTURA Mostre         Pubblicata il

Foto dell’anima, istantanee di una vita senza tempo

condividi


Alcune opere dell'autore

Salvatore Favia, classe 1977, fotografo di ritratti, still-life e reportage naturalistici, inizia la sua attività artistica nel 1999 a Mattinata, dove vive e lavora. Tra il 2006 e il 2009 espone in personali e collettive nella provincia di Foggia (“Terra e mare” - 2006, “Sguardi” - 2007, “London” – 2009) e partecipa a concorsi fotografici nazionali ed internazionali (foto segnalate nel Concorso Internazionale di Fotografia “The Al Thani Award” – Dubai). Nella collettiva MONDI D’OLTREMARE (Lucera 29 dicembre 2009 – 09 gennaio 2010, C.so Garibaldi 23) presenta la serie “I Colori del Mare” che dedica alla scintillante superficie acquatica in cui riesce a svelare i colori del Gargano.
Una personalità pacata, pacifica, uno spirito buono che riesce ad imprimere grande intensità e vitalità alle sue fotografie. Spesso la scelta cade sul bianco/nero ma quando compare il colore, è lì che le emozioni iniziano a farsi evidenti. Sfumature polverose, cangianti, graffianti che relegano i paesaggi o i personaggi dell’immagine in atmosfere sospese caratterizzate da un tempo indefinito.
La passione per la Fotografia “nasce nel momento in cui capisci che la tua vita inizia a diventare un’esperienza, successivamente si aggiungono episodi che ti segnano e ti portano a pensare, anzi a concretizzare, che siamo solo di passaggio…da qui il bisogno di immortalare persone, oggetti e luoghi che toccano o sfiorano il tuo io ogni giorno della tua vita”.
Approfondendo l’aspetto più intrinseco dei suoi scatti, Favia spiega come “inizialmente la scelta del soggetto o del luogo e le sensazioni su cui si concentra il mio obiettivo nascono come esperienze personali, quindi non pretendo che la gente venga colpita da qualche emozione…se invece nasce qualcosa osservando una mia fotografia, capisco che il lavoro è stato eseguito bene e che ho saputo ben realizzare la mia idea”.

 
Info: www.favia-salvatore.com

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic