CULTURA Mostre         Pubblicata il

Il Club UNESCO ‘Federico II’ e gli studenti: la poesia per la pace, diritti umani e cittadinanza

condividi


Il 16 novembre 2009 l'UNESCO ha compiuto 64 anni, essendo stata fondata a Londra nel 1945.

Per l'occasione il Club UNESCO "Federico II" di Lucera, presieduto dal dr. Massimiliano Monaco, con il Patrocinio della Città di Lucera – Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione, della Provincia di Foggia, ed in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Provinciale di Foggia diretto dal dr. Giuseppe De Sabato, e con l'Istituto di Istruzione Superiore "Alberico Marrone" di Lucera, con lo scopo di contribuire a diffondere gli ideali di pace, fratellanza e solidarietà tra i giovani, organizza il concorso "Una poesia per la pace".

Il concorso provinciale, giunto alla quinta edizione, è riservato agli studenti iscritti agli Istituti di Scuola Secondaria di 2° grado ed alle classi terze delle Scuole Secondarie di 1° grado della provincia di Foggia.
I componimenti poetici sul tema "L'accoglienza: io e l'altro", dovranno essere recapitati al referente del Club UNESCO "Federico II" Prof. Mario Tibelli (Dirigente Scolastico Scuola Secondaria di 1° grado "D. Alighieri" di Foggia), coordinatore dell'iniziativa.
Lo studente classificatosi al primo posto nella sezione "Scuola Secondaria di 2° grado" sarà iscritto gratuitamente come socio alla Sezione Giovani 'under 30' del Club UNESCO "Federico II" di Lucera.
La giuria, presieduta dal poeta Michele Urrasio, premierà i primi tre classificati delle due sezioni del concorso; a tutti i concorrenti sarà consegnato un attestato di partecipazione.
In occasione della Giornata Mondiale della Poesia del 20 marzo 2010, si svolgerà la cerimonia di premiazione presso l’Aula 'A. Mariani' dell'Istituto di Istruzione Superiore "Alberico MARRONE" di Lucera, sede abituale dell'evento, grazie alla preziosa collaborazione ormai pluriennale, del suo Dirigente Scolastico prof. Michele Prencipe, del
corpo docente, dei collaboratori scolastici e degli studenti con la loro calorosa accoglienza.
La Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO attribuisce notevole importanza a questa iniziativa: grande è, infatti, la funzione formativa dell'esercizio letterario che stimola i giovani a riflettere sulla propria esperienza e sui grandi temi dell'umanità.
Consulta il bando.

Per celebrare l'Anniversario della Dichiarazione dei Diritti Umani, la Federazione Italiana dei Centri e Club UNESCO – FICLU, in collaborazione con il Comune di Erice (TP) e con il Club Unesco Erice, ha indetto un Concorso Nazionale destinato agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie, sull'argomento DIRITTI UMANI E CITTADINANZA: il Concorso è stato divulgato dal Ministero dell’Istruzione - MIUR con Prot. n. 0005264, del 27 ottobre 2009.
Per le Scuole di Capitanata il Club UNESCO ‘Federico II’ di Lucera è stato scelto dalla FICLU quale club selezionatore dei temi partecipanti al concorso.
L'argomento oggetto del concorso, in linea con le Indicazioni per l’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”, rappresenta l’occasione per affrontare con gli studenti molteplici temi di particolare rilevanza educativa e promuovere, attraverso la sensibilizzazione su tali tematiche, un interessante sviluppo delle competenze civiche tra le nuove generazioni. Le selezioni saranno effettuate a livello provinciale, regionale e nazionale.
La selezione nazionale avverrà a Erice, presso l’Istituto di Formazione della Federazione Italiana Club e Centri UNESCO, che entro la fine del mese di Aprile 2010 curerà la cerimonia di premiazione dei vincitori, ai quali verrà offerta la possibilità di essere ospitati con un insegnante accompagnatore.
L’esito del concorso sarà pubblicato sul sito internet dell’Istituto.
Consulta il bando.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic