CULTURA Mostre         Pubblicata il

Dal Jet Set della Moda all’Arte Sociale

condividi


Lucy in the sky whit diamon

Il “Glamour con l’anima” di Roberta Fiano

Frangetta e capi d’abbigliamento coloratissimi, frizzante e determinata, questi gli ingredienti che caratterizzano la personalità di Roberta Fiano. Originaria di San Severo, è stilista e grafica.
Artista dall’estro vivace, dopo aver collaborato con importanti atelier tra Roma e Milano, da dieci anni lavora con la tecnologia  digitale. Esponente della corrente del "Digitalismo" nata nel 1993 e poi consacrata definitivamente nel 1997 grazie al manifesto pubblicato da Maurizio Manzieri (ndr), la Fiano realizza opere che uniscono lo stile della Pop Art alle linee fashion, tipiche del mondo della Moda, a tratti fumettistici. Sono presenti anche chiari richiami alla musica, primi fra tutti i Beatles, come nelle tele che compongono “Lucy in the sky whit diamonds”. Molto spesso, inoltre, i titoli delle sue opere celano messaggi allo stesso tempo intensi e provocatori.
Esteta, attenta alla sostanza oltre che alla bellezza, acutamente sostiene che: “Come è difficile creare un abito originale ma portabile (da tutte le taglie), altrettanto difficile è realizzare un'opera d'arte "autentica" fruibile da tutti.”
Dopo aver partecipato a svariate collettive, è tra le fondatrici e attuale coordinatrice di EcstrArte. Il gruppo attivo dall’aprile 2009, si propone di “intervenire nel nostro territorio per smuovere le coscienze e dare il giusto peso e valore all'arte, sia dal punto di vista estetico che sociale. Ecstrate è un gruppo nato per "fare arte" condividendola e liberandola dai mercati chiusi per portarla nella città e oltre la città, con l’intento di valorizzazione, qualificare e riqualificare il territorio.” (tratto da: Mission EcstrArte)
Tra colori forti e luccicanti, atmosfere vagamente retrò, omaggi alle icone della musica e del glamour, immersa nel suo favoloso mondo, la si può anche incontrare e trovare intenta a dare sfogo, mentre sorride, ai suoi pensieri ed alla sua creatività con pennarelli e cartoncino come una nostrana Amélie Poulain.

Eleonora Zaccaria

 

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic