SPORT Arti Marziali         Pubblicata il

Il fascino orientale del Karate a Lucera con il 1° Trofeo Shinkitai-do

condividi


Da sempre l’oriente, la sua cultura e soprattutto le arti marziali affascinano il mondo intero - non a caso il cinema ha fatto volentieri ricorso ad esse - ciò che spesso attrae delle arti marziali è la sicurezza, il controllo che riscontriamo in coloro che le praticano e l’idea di tranquillità che ne deriverebbe se anche noi fossimo capaci di fare quello che vediamo sullo schermo.
Domenica 6 Dicembre Lucera offre a tutti una concreta occasione per entrare in contatto con l’intenso mondo del karate: il nostro Palazzetto dello Sport ospiterà circa 150 atleti provenienti da città più e meno vicine per il Primo Trofeo Shinkitai-do Città di Lucera.
L’evento, diretto da Mario Testa ed Eugenio Massariello Maestri III dan della palestra Shinkitai-do di Lucera (presso il Centro Incom - zona 167; info: 333 3904902) e con la partecipazione del Direttore Tecnico V dan Santino Novelli, sarà caratterizzato da gare di kata e kihon per atleti di età compresa fra i 6 e i 14 anni dalla cintura bianca alla marrone.
Il Trofeo Shinkitai-do presenta la forma più preziosa del karate, lo Shotokan ossia lo stile tradizionale giapponese sviluppato dal Maestro Gichin Funakoshi fondato sulle nozioni di umiltà, rispetto, compassione e calma intendendo la pratica di quest’arte come un percorso verso la conoscenza e il miglioramento di se stessi. C’è molto più delle tecniche nel karate, c’è una filosofia, una visione delle cose, un atteggiamento verso se stessi e il mondo che rende profonda e coinvolgente la pratica di questa arte marziale; una via per conoscere se stessi e per accrescere la propria autostima, la possibilità di percorrere un cammino verso la consapevolezza di sé o almeno di provarci.
Le parole comunque non riescono ad esprimere cos’è il karate, il modo migliore per comprenderlo è praticarlo, il modo migliore per avvicinarsi ad esso è vederlo praticare e grazie a questo Trofeo ciò è possibile.
Se siete almeno un po’ curiosi l’appuntamento è per domenica 6 dicembre ore 9.00 al Palazzetto dello Sport.

Berenice Di Matto

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic