CULTURA Incontri         Pubblicata il

Tre ragazze vincono a Lucera la selezione di Un poster per la Pace

condividi


Alessia D’Andrea, Maria Del Mastro ed Ilaria Salcito, studentesse delle Scuole Medie di Lucera si sono qualificate come finaliste nell’ambito del Concorso Internazionale “Un Poster per la Pace”, vincendo la selezione locale del concorso sponsorizzato da parte del Lions Club di Lucera. Alessia D’Andrea frequenta la Scuola Media “Bozzini-Fasani”, Maria Del Mastro la Scuola Media “Dante Alighieri”, Ilaria Salcito la Scuola Media “Alessandro Manzoni”.

I poster sono stati selezionati per l’originalità, il merito artistico e la rappresentazione del tema di quest’anno “La Forza della Pace”, tra i 200 poster presentati da parte degli studenti di Lucera nell’ambito del Concorso Internazionale Lions “Un Poster per la Pace”. Il Lions Clubs International sponsorizza il programma, con l'intento d'offrire ai giovani l’opportunità di esprimere la loro visione per un futuro di Pace e Comprensione universale, grazie al loro talento artistico.
Il Presidente del Lions Club di Lucera, Dott. Franco Stanca, ha detto di avere apprezzato molto il grande impegno e la creatività che gli studenti hanno dedicato al progetto. “Osservando le opere in concorso, risulta evidente che questi giovani hanno idee precise sul tema della pace. Sono pertanto davvero lieto, che il nostro club abbia potuto offrire loro l’opportunità di condividere con tutti noi la loro visione della pace.”
Franco Stanca ha dichiarato: “I poster di Alessia D’Andrea, Maria Del Mastro ed Ilaria Salcito avanzano ora alla fase seguente del concorso, concorrendo, a livello distrettuale prima, e multidistrettuale poi, con le altre opere risultate vincitrici negli altri Lions Clubs pugliesi ed italiani. In seguito, l’opera che si qualificherà potrà concorrere a livello internazionale”.
Nella fase finale, un solo vincitore finalista verrà scelto tra 23 finalisti internazionali. Il primo premio consiste in un premio in contanti di 2.500 US $ (o l’equivalente nella valuta del paese del vincitore), più un viaggio, a spese dell’Associazione Internazionale dei Lions Clubs, per il vincitore e due familiari a New York, dove si svolgerà la manifestazione di consegna del premio durante la Giornata “Lions con le Nazioni Unite”. Gli altri 22 finalisti riceveranno un certificato di merito ed un premio in contanti di 500 US $ (o l’equivalente nella valuta del paese del vincitore).
Il Presidente del Lions Club di Lucera, Dott. Franco Stanca ha dichiarato: “Il nostro club sosterrà attivamente Alessia D’Andrea, Maria Del Mastro ed Ilaria Salcito nella speranza che uno dei loro poster avanzi nelle varie selezioni e che il merito artistico di queste giovani possa essere apprezzato in ogni parte del mondo”.
A livello locale, Alessia D’Andrea, Maria Del Mastro, Ilaria Salcito e tutti gli altri studenti che hanno partecipato al Concorso riceveranno il debito riconoscimento per la loro partecipazione dal Lions Club di Lucera. Il primo appuntamento è fissato per l’11 Dicembre prossimo alle ore 19,00 presso i locali dell’Ufficio Turistico in Piazza Nocelli, dove verranno premiati gli studenti della Scuola Media “Dante Alighieri”. Successivamente verranno comunicate le date delle premiazioni degli studenti della altre Scuole.
Potrete prendere visione delle opere dei vincitori del Concorso degli anni passati, visitando il sito web www.lionsclubs.org.

Il Lions Clubs International è la più vasta organizzazione di clubs di servizio al mondo, con oltre 1.350.000 soci appartenenti a 45.000 clubs in 200 Paesi ed aree geografiche. Dal 1917, il Lions Clubs International, ha aiutato i non-vedenti e le persone con problemi alla vista, dedicandosi attivamente e con grande impegno al servizio comunitario e sostenendo programmi a favore dei giovani in tutto il mondo.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic