CULTURA Incontri         Pubblicata il

Dalla prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale e il sangue alle MGF

condividi


L'escissione/mutilazione genitale femminile (E/MGF) colpisce molte più donne di quanto non si pensasse in precedenza. Dati recenti rivelano che sul continente africano (Africa subsahariana, Egitto e Sudan) ogni anno circa tre milioni di bambine e donne sono sottoposte all'intervento. Questa pratica dannosa è una grave violazione dei diritti umani fondamentali delle bambine e delle donne.
La E/MGF sta diventando un problema di portata mondiale. Non è solamente praticata nelle comunità dell'Africa e del Medio Oriente, ma anche nelle comunità di immigrati nei paesi di tutto il mondo, in virtù dei crescenti flussi migratori di popolazioni. La pratica è considerata fondamentale per garantire il prestigio di una bambina o donna, per consentirle di trovare un marito, per conferirle castità, salute, bellezza e onore della famiglia.
Questa tradizione sociale e culturale profondamente radicata esercita una pressione talmente forte che le famiglie sono disposte a sottoporre le figlie all'operazione anche quando sono consapevoli dei danni che ne possono derivare.
 
AVIS Sezione Comunale di Lucera, Comune di Lucera, l'Associazione INTEGRIMI ed il Centro Italiano Femminile di Lucera organizza il convegno: "Dalla prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale e il sangue alle MGF"              .

Sabato 21 Novembre 2009 ore 18:30 presso il Circolo Unione P.zza Duomo - LUCERA

INTERVENTI di:

- dott.ssa Maria Cinzia PICCHIARELLI ginecologa ospedale "F. Lastaria"
- dott. Costantino POSTIGLIONE Sez. Trasfusionale ospedale "F. Lastaria"
- dott.ssa Alessandra FORTESCHI Psicologa del lavoro - Università "Roma Tre"

La cittadinanza è invitata.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic