CULTURA Mostre         Pubblicata il

Francesco Stoppi: presentato il nuovo studio fotografico di Lucera

condividi


All’interno della corte del Museo Fiorelli di Lucera il 7 novembre è stato inaugurato il nuovo studio fotografico del fiorentino Francesco Stoppi.

All’età di 18 anni nasce in lui la passione per la fotografia, anche se la sua prima attività si concentra sulle pratiche di stampa in bianco e nero. Dopo aver frequentato una scuola di Still-Life e aver conseguito la laurea in Giurisprudenza, Stoppi decide di dedicare la sua vita all’arte fotografica. Con i suoi scatti realizza ritratti, paesaggi, composizioni architettoniche e book per matrimoni.

Alla nostra domanda su come sia cambiato l’approccio alla fotografia da parte degli artisti, risponde: “Con l’avvento del digitale è cambiato, più che altro, il senso della fotografia…prima una foto bisognava immaginarla, costruirla nella mente…oggi è tutto più facile…”.

Lo studio di Stoppi, luminoso e coloratissimo, espone fotografie che svelano particolari prospettive, infatti, è lui stesso a confermarci: “La mia passione sono le linee e le architetture, mi piace creare nuove forme, nuove inquadrature attraverso l’uso di grandangoli e tele-obiettivi diversi”.

Infine la domanda nasce spontanea: “Come mai ha deciso di trasferirsi da Firenze a Lucera?”, sorride: “Lucera è bellissima, c’è tutto, c’è cordialità, ho sentito molti lamentarsi ma vi assicuro che vivere in una grande città non è così facile e piacevole come sembra…le distanze, l’indifferenza anche tra gli inquilini di uno stesso condominio…qui invece basterebbe solo amare e valorizzare di più quello che già esiste…l’unica cosa difficile è realizzare i servizi fotografici per i matrimoni…il rispetto delle tradizioni rende tutto più laborioso ma per me è tutto lavoro in più!”.

Per info: www.francescostoppi.it

ELEONORA ZACCARIA

GUARDA IL VIDEO

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic