CULTURA Mostre         Pubblicata il

Nuovo direttivo per il Club UNESCO ‘Federico II’ di Lucera

condividi


La cerimonia di passaggio delle consegne è avvenuta il 23 giugno 2009 durante la Charter night, 6° anniversario della fondazione del Club.

Alle parole di commiato del presidente uscente, dott. Franco Stanca, sono seguite quelle del neo presidente, dott. Massimiliano Monaco, che ha delineato gli orientamenti programmatici del mandato 1.7.2009 - 31.12.2011 e ha comunicato ai presenti la composizione del gruppo direttivo.

Presente alla cerimonia anche il neo sindaco della Città di Lucera, dott. Pasquale Dotoli,  socio di diritto del Club.

Questa la composizione del nuovo Consiglio direttivo del Club:

Presidente Massimiliano Monaco
Vice presidente Sergio De Peppo
Past presidente Franco Stanca
Segretario Stefano Amoroso
Tesoriere Emanuele De Marco
Consiglieri:
Felicetta Di Iorio
Renato Follieri
Vincenza Pergola
Antonio Cordella
Marco Foscarini
Cerimoniere Ettore Preziuso
Amministratore del sito: Vincenzo Di Giovine
Addetto stampa: Pietro Agnusdei

In carica anche dal 1° luglio anche il Collegio dei Probiviri (Maria Grazia d'Amelj, Ilio Carlantuono e Antonio Ornito) e il Collegio dei Revisori dei Conti (Licia Longo, Fernando Forte e Antonio De Luca ), già eletti nel corso dell’ultima assemblea dei soci.

Intanto il semestre luglio-dicembre 2009 sarà interamente dedicato alla programmazione del biennio 2010-2011, che prevede il costante coinvolgimento delle Scuole di ogni ordine e grado del territorio e la costituzione di commissioni di lavoro che si occuperanno di vari temi quali, ad esempio, ‘Giovani e Scuola’, ‘Premi e Concorsi letterari’ (Poesia, Tabula Fabula, Franco Marasca, Emanuele Tetta).

Comunicati anche gli obiettivi a più lungo termine, tra cui l’istituzione di un comitato scientifico, composto da esperti italiani e stranieri, con il compito di studiare la possibilità di candidare la Fortezza Svevo-Angioina di Lucera – il luogo fortificato più grande d’Europa - a “Patrimonio dell'Umanità”,iniziativa che verrà accompagnata da una serie di incontri finalizzati alla migliore conoscenza del sito di monte Albano e della sua straordinaria valenza simbolica di luogo di incontro-scontro tra dominazioni, religioni ed etnie.

Prevista per il 26 settembre la prima manifestazione esterna del Club: una conferenza sulla missione mondiale dell'Unesco, dal tema: "Poiché le guerre nascono nell'animo degli uomini, è l'animo degli uomini che deve essere educato alla difesa della pace".

Il programma biennale prenderà avvio ad ottobre con la giornata dell'Astronomia (il 2009 è stato infatti proclamato dall'UNESCO Anno internazionale dell'Astronomia) e, a novembre, con la giornata della Filosofia.

Non mancheranno proposte nell'ambito del Decennio dello Sviluppo sostenibile (2005-2014) e in relazione ai prossimi Anni internazionali, incentrati sulle Biodiversità (2010) e sulle Foreste (2011).

Finalità dei Club UNESCO (organismo dell’ONU per l’Educazione, la Scienza e la Cultura) è quella di garantire pace e prosperità a tutti i popoli attraverso il completo ed eguale accesso all'educazione, il libero perseguimento della verità oggettiva e il libero scambio di idee e di conoscenze; quindi lo sviluppo delle relazioni tra i popoli e l’acquisizione di una conoscenza più profonda e più reale delle diverse culture e consuetudini, e la cooperazione delle nazioni del mondo nei settori dell'educazione, della scienza e della cultura. Molte le iniziative portate a compimento dal Club ‘Federico II’, culminate il 28 marzo di quest'anno con la proclamazione della Chiesa di San Francesco – Santuario San Francesco Antonio Fasani, a “Monumento Testimone di una Cultura di Pace per l’UNESCO”.

Avv.Pietro Agnusdei (addetto stampa Club UNESCO ‘Federico II’ Lucera)

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic