CULTURA Mostre         Pubblicata il

L’arte del ricamo rivive a Lucera con Ric…Amare

condividi


Un tempo il ricamo faceva parte della vita delle donne; anticamente spettava loro il compito di tessere non solo per gli abiti ma anche per adornare la casa, per arricchire indumenti e tappezzerie. Oggi quest’arte si sta riscoprendo nuovamente.

 

A Lucera da gennaio è nata una nuova associazione culturale tutta dedicata al ricamo, nelle forme più svariate. La passione e la cura delle opere realizzate dagli iscritti ha meritato uno spazio tutto suo su Rakam, rivista specializzata del settore. Al momento è possibile visitare la mostra dei lavori a Lucera che si terrà dal 16 al 24 maggio presso il Circolo Unione, aperta dalle 9.30 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 17 alle 21. E se durante la vostra visita sentite nascere in voi la passione per quest’arte o semplicemente la curiosità di provare sappiate che sono aperte le iscrizioni ai corsi e laboratori di ricami.

Ricamare è rilassante:mentre le mani lavorano la mente vola dove vuole. Chiacchierare con le amiche e ricamare in gruppo è una delle esperienze più gradevoli che conosca, si è fuori della competizione che caratterizza gli ambienti di lavoro .

Ricamare dà soddisfazione, vedere il lavoro che, anche se non perfetto, esce dalle nostre mani ed è prodotto della nostra fantasia e della nostra ricerca, è molto gratificante .

Ricamare sviluppa il gusto, basta poco a vedere la differenza fra gli oggetti fatti a macchina e quelli fatti a mano. Il ricamo impone poi una ricerca d’adattamento e accostamento dei colori e degli ornamenti .

Ricamare è creativo, abbiamo un bel servizio di piatti, possiamo creare una tovaglia ricamata con gli stessi decori, amiamo la nostra camera da letto, possiamo creare delle tende ricamate che ripecchino l’ambiente e il nostro. Questo implica la ricerca dei disegni, dei modelli e la scelta del tipo di ricamo.

 

Per informazioni:

Ric…Amare via Cavour, 69 71036 Lucera (Fg)

Cell. 327 6133380

Email: ric.amare@tiscali.it

 
Leggi Inaugurata la prima Mostra di Ricamo

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic