CULTURA Storia         Pubblicata il

Delegazioni di amministratori europei a Lucera




Si susseguono, quasi senza soluzione di continuità, le iniziative parallele ai gemellaggi tra gli amministratori del Mediterraneo e dell’Unione Europea.

Nella prospettiva del rafforzamento dell’Europa allargata a 25 paesi membri.

E’ questo l’obiettivo del programma, cofinanziato dalla Comunità Europea e dall’Aicre (Associazione italiana consiglio dei comuni di Foggia e delle Regioni d’Europa), col contributo della Provincia di Foggia, che ha preso le mosse in questi giorni in terra di Capitanata.

La progettualità prevede scambi culturali e reciproci incontri, allo scopo di confrontarsi per crescere sul piano politico-culturale ed ergo dar vita a comuni politiche d’azione.

A recarsi in visita nella Daunia saranno Sindaci, consiglieri provinciali e prefetti provenienti dalla Grecia, da Cipro, dalla Serbia e dal Montenegro.

La delegazione istituzionale degli ospiti stranieri, seguita dal segretario generale dell’Aicre Puglia, Giuseppe Valerio, farà tappa nella mattinata di sabato, a partire dalle 10,30, anche nella nostra città.

Non a caso percorsi guidati sono in programma presso la chiesa di San Francesco e nei locali della Scuola Forense, allocata tra le caratteristiche viuzze del Vico Pergola, 1.

A scortare i legati europei, il presidente della Provincia, Carmine Stallone, e l’Assessore provinciale al Turismo e al Tempo Libero Giuseppe Pica. “Appuntamenti come questo nascono con l’obiettivo di offrire un’importante occasione di confronto e di sviluppo, circa i non pochi aspetti che parificano gli amministratori del Mediterraneo, dell’Europa dell’Est, della nuova Unione Europea: federalismo, agricoltura, immigrazione, buona amministrazione della cosa pubblica” asserisce Pica.

Rimarcando come “da questi meeting possono emergere effettivi spunti anche in vista di una piena valorizzazione dell’area territoriale di riferimento e del proprio patrimonio in termini di beni e attività culturali.

Come pure ci piacerebbe arrivare ad una piattaforma condivisa sulle più disparate problematiche politico-amministrative e socio-culturali”.

 

Costantino Montuori

 

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic