SPORT Calcio         Pubblicata il

Un regalo speciale per il Foggia Calcio




di Matteo Mantuano
Fotografie: Antonio Pio Mantuano
 
Musicista e cantautore per passione,  regala un nuovo inno alla sua squadra unendo il successo e l’entusiasmo . Raffaele Titucci, tifoso da oltre 40 anni del Foggia Calcio,  ha composto una nuova canzone dal titolo: «La Magia del Foggia»,[www.youtube.com/watch?v=6XssgmJrM6w], per rendere omaggio alla propria squadra, la quale dopo 19 anni ha regalato alla propria città il sogno nella serie B. Pubblicata con la casa discografica  “Noteum”,  ha riscontrato sui social network circa 50.000 visualizzazioni. “Un regalo fatto con il cuore, per ringraziare la squadra ed i tifosi  che ci hanno regalato fiducia ed emozioni nella scorsa stagione”.
 
·       Raffaele, com’è nata la tua passione per il Foggia Calcio?
“Ho il Foggia nel cuore fin dall’età di 5 anni”, passione trasmessa dalla mia famiglia. La cosa importante che mi ha permesso di amare sempre più il calcio è  l’attenzione alla “Curva Sud”, dove molti tifosi mostravano tanto calore per i giocatori.
·        Quali sono state le emozioni che hai provato quando il Foggia ha conquistato la Serie B?
“Le emozioni sono state tante, soprattutto dai veri tifosi come me”. Rispetto agli altri anni quest’anno sono state intense,  perché dopo 19 anni i leoni hanno divertito tutti quanti.” Il merito di questo successo  lo devo a Stroppa, dove nel suo operato c’è traccia del maestro  Zeman”.
 
·        Cosa ti ha spinto a comporre un nuovo inno per la tua squadra?
“ Ho composto questo inno con il cuore”. Innanzitutto  la  passione per la chitarra mi ha spinto ad intraprendere questo progetto musicale , con la quale ho voluto provare un motivetto, dando luogo  alla nascita di un nuovo inno per i  tifosi e la squadra. Vorrei sentire per la prossima stagione il calore allo Zaccheria, e soprattutto che possa essere di buon auspicio per la serie. A.
·        Cosa ti aspetti per la prossima stagione?
“Mi aspetto che ci sia lo stesso entusiasmo provato quest’anno” , e soprattutto fiducia nel Grande Sogno: “La serie A”. Io credo in Stroppa e nel suo operato, la vedo dura, perché ci saranno squadre come: Venezia, Palermo, Pescara, però  so che ci saranno buoni risultati.“ Vorrei un campionato con i piedi a terra, e la testa sulle spalle”.
 
·        A quale genere musicale si rifà il tuo inno?
“Non mi sono rifatto a nessun genere musicale  ” : è nato tutto dalla chitarra.  Passione e cuore sono gli unici ingredienti  presenti nella mia canzone, ricordando le curve ed i tifosi. 
 
·        Come giudichi l’operato di Stroppa, e soprattutto pensi che la tua squadra sia pronta per la nuova stagione?
“Beh, con un grande modulo: 4-3-3. , Stroppa ha saputo regalare un grande campionato, e soprattutto la squadra ha sempre reagito positivamente ad ogni partita”. E’ un grande allenatore, allievo di Zeman, e soprattutto penso che, anche con qualche cambiamento saprà rendere migliore ed avvincente la squadra.
·        A chi è dedicata la tua canzone?
A Foggia, alla serie B, alle curve  do il merito ed  ai tifosi che meritano molto perché il successo non è solo stato della squadra anche del tifo così intenso fin dal 1980 .  Vorrei che il mio operato sia apprezzato, e soprattutto  ci sia la stessa grinta per la prossima stagione.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic