NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Al via il 3 luglio con la rassegna cinematografica nell'ambito di ‘Lucera estate 017’




Al via il 3 luglio con la rassegna cinematografica curata da Luciano Toriello le iniziative promosse dal comune di Lucera nell'ambito di ‘Lucera estate 017’

Ospiti registi, attori e scrittori nella cornice della biblioteca "R. Bonghi"

 
Al via il prossimo lunedì 3 luglio "LuceraEstate017", la programmazione degli eventi che animeranno, tra i mesi di luglio e settembre, l'estate lucerina 2017 e promossi dal Comune di Lucera, nella persona del Sindaco Antonio Tutolo e dell'Assessore alla Cultura, Arch. Carolina Favilla.
Si tratta di un programma variegato, che punta a dare spazio a tutte le espressioni artistiche - dal cinema alla musica, passando attraverso il teatro e il cabaret, la letteratura e le arti visive - e a venire incontro al bisogno di svago e divertimento di tutte le fasce d'età, dai bambini agli adulti con un occhio particolare per i giovani della città e non solo.

Ampio spazio al cinema - quale punto di incontro con la musica, la letteratura e le arti visive - al quale sono dedicati gli appuntamenti della rassegna curata da Luciano Toriello e che partirà nei primi giorni del mese di luglio per terminare a fine agosto con la mini rassegna "Il Cinema racconta il Teatro", una selezione di lungometraggi - a cura di "PrimaVera al Garibaldi" e del suo direttore artisticoFabrizio Gifuni - dedicati al mondo del teatro.
La rassegna - completamente gratuita e che avrà luogo nella suggestiva cornice del chiostro della Biblioteca Comunale "R. Bonghi" - vedrà un parterre con ospiti di punta del panorama artistico italiano, tra cui: i registi Maurizio Sciarra (Pardo d'Oro al Festival di Locarno 2001) e i David di Donatello Alessandro Piva e Pippo Mezzapesa, l'autrice e sceneggiatrice Antonella Lattanzi, l'artista Iginio Iurilli, il gruppo musicale dei "Saraabà" insieme al maestro di tammorra Luca Rossi, l'attore Mingo De Pasquale, soltanto per citarne alcuni.

Come si diceva, il primo appuntamento in cartellone è previsto per il prossimo lunedì 3 luglio a partire dalle ore 21.00 con una serata dal titolo"L'ARTE AL CINEMA": il pubblico potrà assistere alla proiezione di "Sull’orlo della gloria", documentario di Maurizio Sciarra dedicato all'arte del grande artista Pino Pascali e "Iurilli 1192", documentario corto per la regia di Alessandro Piva, dedicato invece all'arte di Iginio Iurilli, che sarà presente a Lucera insieme ad entrambi i registi.
Spazio anche alle giovani promesse del cinema locale con la presentazione dei lavori di fine anno dell"ITS - Apulia Digital Maker" presentati dalla diretterice Valentina Scala.
Di seguito tutti i dettagli della rassegna cinematografica nell'ambito del più ampio cartellone di "LuceraEstate017".
 
Ulteriori info alla pagina fb: luceraestate017

LUCERA ESTATE 017
Comune di Lucera
 
CINEMA - Proiezioni e incontri con gli autori nel Chiostro della Biblioteca Comunale "R. Bonghi" - A cura di Luciano Toriello
 
APPUNTAMENTI PER IL MESE DI LUGLIO
 
- Lunedì 3 - Ore 21.00
 
L'ARTE AL CINEMA
Proiezione di "Sull’orlo della gloria" (Doc.) di M. Sciarra e "Iurilli 1192" (Doc.) di A. Piva.
Presentazione lavori fine anno "ITS - Apulia Digital Maker".
Intervengono: Alessandro Piva, Maurizio Sciarra, Iginio Iurilli e Valentina Scala, Direttrice "Apulia Digital Maker".
 
 - Mercoledì 5 - Ore 21.00
 
Proiezione di "Emoticon" (Short) di A. Palumbo e "Varichina" (Doc. finalista "Nastri d'Argento" 2016)) di A. Palumbo e M. Barbanente.
Intervengono Antonio Palumbo e Mingo, protagonista del cortometraggio.
 
- Giovedì 6
 
Ore 20.00- Presentazione del romanzo "Una storia Nera" (Mondadori, 2017) di Antonella Lattanzi. Presente l'autrice.
Ore 21.00- Proiezione del film "Fiore" (proiettato in anteprima alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes 2016) di C. Giovannesi, da una sceneggiatura di A. Lattanzi, C. Giovannesi, F. Gravino. C. Giovannesi, Filippo Gravino.
(In collaborazione con Libreria Kublai).
 
- Venerdì 7 - Ore 21.00
 
INCONTRI DI CIVILTÀ
Proiezione de "Il potere dell’oro rosso" (Short, finalista Festival del Cinema di Roma 2015) di D. Minnella, con Paolo Sassanelli.
Interviene Jack Spittle, volontario progetto "Radio Ghetto".
A seguire concerto dei "Saraabà" (Assane Diop, Federico Scarabino e Luca Rossi), incontro tra le tradizioni musicali di Senegal, Monte Sant'Angelo e Napoli.
(In collaborazione con l'Associazione "Z'Unica").
 
Saraabàè:
Assane Diop- voce e chitarra elettrica
Federico Scarabino- voce e chitarre.

"Saraabà", è il nome del progetto musicale che vede scorrere su due binari paralleli le esperienze musicali del Sud Italia (Federico Scarabino dei
Rione Junno) e quelle di Assane Diop, talentuoso artista senegalese che ha nel suo ricco bagaglio tutte le sonorità e tipicità della sua terra d'origine.
Saraabà è un concerto costruito su melodie, ritmi e ‘session’ etniche: si alternano, infatti, brani tradizionali dell'Africa Nera e pezzi d'autore contaminati da innovative idee e arrangiamenti sull’asse Italia/Senegal, con il continuo scambio nel progetto artistico ideato e basato sui due musicisti di riferimento.
Uno spettacolo unico nel suo genere, un concerto di world music proiettato nel futuro, a cui seguirà, l’uscita di un lavoro discografico.

Luca Rossi è autore e interprete per il teatro e la musica. È considerato tra i più rappresentativi esponenti della tammorra. Ha effettuato collaborazioni, partecipazioni e registrazioni con molti esponenti della scena musicale popolare italiana e della musica etnica internazionale: Teresa de Sio, Marcello Colasurdo, Enzo Avitabile, Orchestra Popolare Campana e Eugenio Bennato, NCCP e Tullio de Piscopo, Benham Samani (Iran), Kelvin Sholar (Stati Uniti), Tambours du Mediterraneè (Francia- Tunisia) e con produzioni e compagnie di teatro danza e spettacoli televisivi.
Saraabà è il nome del progetto musicale che vede scorrere su due binari paralleli le esperienze musicali del Sud Italia (Federico Scarabino dei Rione Junno) e quelle di Assane Diop, talentuoso artista senegalese che ha nel suo ricco bagaglio tutte le sonorità e tipicità della sua terra d'origine.

Saraabà è un concerto costruito su melodie, ritmi e ‘session’ etniche: si alternano, infatti, brani tradizionali dell'Africa Nera e pezzi d'autore contaminati da innovative idee e arrangiamenti sull’asse Italia/Senegal, con il continuo scambio nel progetto artistico ideato e basato sui due musicisti di riferimento.

Uno spettacolo unico nel suo genere, un concerto di world music proiettato nel futuro, a cui seguirà, l’uscita di un lavoro discografico.

 
Luca Rossiè autore e interprete per il teatro e la musica. È considerato tra i più rappresentativi esponenti della tammorra. Ha effettuato collaborazioni, partecipazioni e registrazioni con molti esponenti della scena musicale popolare italiana e della musica etnica internazionale: Teresa de Sio, Marcello Colasurdo, Enzo Avitabile, Orchestra Popolare Campana e Eugenio Bennato, NCCP e Tullio de Piscopo, Benham Samani (Iran), Kelvin Sholar (Stati Uniti), Tambours du Mediterraneè (Francia- Tunisia) e con produzioni e compagnie di teatro danza e spettacoli televisivi.
"Saraabà", è il nome del progetto musicale che vede scorrere su due binari paralleli le esperienze musicali del Sud Italia (Federico Scarabino dei Rione Junno) e quelle di Assane Diop, talentuoso artista senegalese che ha nel suo ricco bagaglio tutte le sonorità e tipicità della sua terra d'origine.
Saraabà è un concerto costruito su melodie, ritmi e ‘session’ etniche: si alternano, infatti, brani tradizionali dell'Africa Nera e pezzi d'autore contaminati da innovative idee e arrangiamenti sull’asse Italia/Senegal, con il continuo scambio nel progetto artistico ideato e basato sui due musicisti di riferimento.
Uno spettacolo unico nel suo genere, un concerto di world music proiettato nel futuro, a cui seguirà, l’uscita di un lavoro discografico.
- Mercoledì 12 - Ore 21.00
Proiezione di "Mattia sa volare" di A. Porzio (Short, Official selection Clermont Ferrand 2017 e in concorso al Giffoni Film Festival 2017) e "La guerra dei cafoni" di D. Barletti e L. Conte. Interviene Alessandro Porzio.
 
- Giovedì 13 - Ore 21.00
Proiezione di "Giochi di ruolo" di Francesco Colangelo (Short) e "Il paese delle spose infelici" del David di Donatello Pippo Mezzapesa, tratto dall'omonimo romanzo di Mario Desiati.
Intervengono i registi.
 
APPUNTAMENTI PER IL MESE DI AGOSTO
 
· Da martedì 29 a venerdì 1 settembre - Ore 21.00 - Chiostro Biblioteca Comunale "R. Bonghi"/Teatro Garibaldi
 
IL CINEMA RACCONTA IL TEATRO
Rassegna di proiezioni a cura di Luciano Toriello, in collaborazione con "PrimaVera al Garibaldi".
 
- Martedì 29:  "Birdman" di A. G. Iñárritu.
- Mercoledì 30: "La stoffa dei sogni" di G. Cabiddu. A seguire conversazione con lo sceneggiatore del film Salvatore De Mola, David di Donatello per la migliore sceneggiatura non originale.
- Giovedì 31: "Opening Night" di J. Cassavetes.
 
APPUNTAMENTI PER IL MESE DI SETTEMBRE
 
 
- Venerdì  1: "Vanya sulla 42esima strada" di L. Malle.
 
TUTTI GLI EVENTI SONO AD INGRESSO GRATUITO.
IL PROGRAMMA POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI.
 

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic