NEWS ON LINE Cronaca         Pubblicata il

Individuato il responsabile dell’incendio di Mattinata. Denunciato per incendio colposo e deturpamento bellezze naturali




21 giugno 2017 - Monte sant’angelo: dopo meno di 12 ore dall’incendio di Mattinata che domenica ha distrutto un intero versante di bosco e macchia mediterranea, l’attivita’ investigativa del comando carabinieri forestale con il supporto delle unita’ territoriali, hanno permesso di individuare il responsabile dell’incendio.
Le particolari attivita’ tecniche, hanno prima circoscritto la zona di insorgenza e propagazione dell’incendio in localita’ Ombratico in agro di Mattinata per poi individuare il punto di innesco all’interno di un uliveto dove erano in corso lavori di ripulitura.

Dalla ricostruzione dell’evento,  si e’ accertato che  all’interno di un uliveto limitrofo al bosco, erano in atto da tempo, dei lavori di ripulitura con taglio della vegetazione infestante e della limitrofa macchia mediterranea con conseguente abbruciamento dei residui vegetali.
Tale attivita’ e’ stata perpetrata anche domenica, ma il forte vento ha fatto propagare il fuoco al vicino bosco con consegunze poi disastrose.
Individuato il punto di innesco, dove sono stati trovati anche attrezzi da taglio, si e’ provveduto a identificare il proprietario del fondo e denunciarlo a piede libero per incendio colposo e deturpamento di bellezze naturali in quanto l’area percorsa dal fuoco ricade nel perimetro del parco nazionale del Gargano zona due.
Il denunciato e’ un 56 enne incensurato di Mattinata.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic