HI-TECH In the web         Pubblicata il

E commerce: opportunità di lavoro per il territorio?


La sede del Comitato- Sala Giorgio La Pira -


In Puglia è passione e-commerce: i dati sono entusiasmanti ed è tornata la voglia di investire. Alcune recenti statistiche hanno registrato dati da capogiro: nel 2015, infatti, su Ebay ben 105 venditori professionali hanno fatturato almeno 1 milione di dollari con le vendite avvenute in Italia.
 
La crescita dimostrabile vede un aumento del 19% rispetto allo scorso anno, ma quel che lascia stupiti è che almeno l’8% di questi venditori proviene dalla Puglia e di questi almeno la metà sono leccesi. Non solo, anche nella provincia di Foggia i dati sono entusiasmanti e moltissimi sono i giovani che si sono potuti rendere indipendenti proprio grazie all'apertura di attività sul notissimo marketplace.
 
Dati che inquadrano novità per il nostro territorio e sopratutto idee giovani. Allo stesso tempo diventa chiaro che intorno alla passione della vendita c'è anche quella dell'acquisto, ma se questo è un settore su cui puntare bisogna capire come fare.
 
Anche a Lucera sono state aperte vetrine virtuali che hanno aiutato imprese e imprenditori ad uscire dalla crisi e sopratutto ad affrontare nuovi mercati. Nel tempo poi si è potuto capire che aprire spazi dedicati a elettronica di consumo, ricambi auto e moto, casa e arredamento e abbigliamento premia parecchio e forse sono questi i settori in cui bisogna investire.
 
Intanto in Puglia chi lo ha fatto sta incassando bene, ne sono sicuri un po' tutti, ma c'è ancora tanto da fare: migliorare il marketing, implementare la comunicazione, realizzare siti più snelli e trovare nuove strategie per fidelizzare il cliente. Una delle più gettonate degli ultimi anni consiste nell'iscrizione ad uno spazio dedicato agli sconti.
 
Sì, esiste la possibilità di offrire coupon e sconti virtuali regalando ai clienti prezzi migliori semplicemente iscrivendo la propria attività ad un portale costruito per l'occasione. Piucodicisconto è una realtà interessante, nel portale si può iscrivere la propria azienda e sfruttare il canale per offrire le migliori soluzioni di couponing e sconto per i clienti.
 
Il sito è anche un qualcosa di interessante da conoscere perché offre la possibilità concreta di risparmiare grazie a promozioni e coupon. Navigarci all'interno è un'esperienza importante: le categorie e le pagine brand facilitano le ricerche e in pochi istanti si trova proprio quello che si desidera. Spedizioni che diventano gratuite, risparmiando in media 15 euro, oppure prezzi ribassati in modo sensibile diventano opportunità per potersi permettere quel che si desidera spendendo poco.
 
Facile ed intuitivo, dalla grafica leggera, navigabile da ogni device è proprio quello ci voleva: ormai non è l'epoca di andare a collezionare buoni sconto del supermercato sottocasa, c'è chi lo fa per noi in modo molto professionale e sopratutto gratuitamente.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic